Cura per dipendenza da sesso

Salve sono una ragazza di 30 anni, ed il problema che presento è piuttosto particolare!Soffro da 7 anni di vari disturbi, attacchi di panico, ansia, facilità a somatizzare.Nonostante tutto però sono sempre riuscita ad avere una vita normalissima, senza bisogno di particolari terapie e senza uso di farmaci, questo perchè sono sempre stata una ragazza molto forte, ottimista, e con una vita piena e soddisfacente!La situazione è precipitata negli ultimi 2 anni, da quando infatti ho iniziato a soffrire di compulsione sessuale, che consisteva (anche se mi vergogno molto a dirlo!)nel praticare autoerotismo una volta al giorno, finalizzato al raggiungimento dell'orgasmo;il non praticare questo rito mi faceva stare malissimo,non solo mi dava forte ansia, ma addirittura sentivo i sintomi da astinenza,come giramento di testa, irrequitezza, mal di stomaco,ecc.Tuttavia, mi bastava praticare il mio rito compulsivo una volta al giorno per poi stare benissimo tutto il resto della giornata!La situazione si è ulteriormente complicata negli ultimi mesi, ora non mi basta più una volta al giorno, e forse neanche 2, perchè quando esco e vado in mezzo alle persone (in qualunque luogo, ad eccezione di luoghi molto familiari)ho sempre l'ansia ed una terribile paura che io possa perdere il controllo e fare qualcosa in pubblico di sgradevole, come ad esempio toccarmi!Naturalmente tutto queto è irrazionale perchè sono una ragazza molto composta e nn farei mai nulla di simile!Alla luce di tutto ciò che ho raccontato sono triste, depressa, e nn posso condurre una vita normale!Mi sono rivolta ad uno psichiatra, il quale mi ha prescritto il maveral 50 (fluvoxamina, 1 cp al giorno)e il tavor oro quando mi prendono le crisi in pubblico. In più vado da uno psicologo il quale mi cura con l'ipnosi!Cortesemente gradirei davvero anche un vostro parere, perchè mi rendo conto che il mio problema è piuttosto serio e vorrei immediatamente porre un freno alla situazione prima che precipiti e poi perchè sono una ragazza giovane, piena di voglia di vivere e voglio tornare a sentirmi bene, e mai più inadeguata come ora!Vi prego davvero di darmi un consiglio sincero riguardo alle cure che ho intrapreso e magari anche qualche suggerimento in più da cui prendere spunto per una migliore e più efficace cura!Vi ringrazio davero moltissimo e scusate se mi sono dilungata troppo!
[#1]
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale attivo dal 2006 al 2008
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Gentilissima,
ha fatto bene a rivolgersi allo psichiatra e ne segua la terapia farmacologica con periodici controlli.
E' giovane, non accetta questi rituali masturbatori,ha avuto in passato attacchi di panico, tenuti sotto controllo da questi rituali; somatizzazioni , ora in una fase depressiva.
Non ritengo utile , in questo momento l'ipnositerapia, anzi potrebbe scatenare attacchi di panico, rimuovendo il "sintomo" masturbatorio.
In questi casi è utile, necessaria , psicoterapia individuale, e solo in un secondo momento , se necessario abbinare ipnositerapia.
Ha la voglia di superare questi disagi, e cio' è gia' un passo verso la risoluzione.
Auguri, ci faccia sapere
Di Sipio
[#2]
Dr.ssa Serena Rigamonti Psicologo 14
Concordo con la Collega riguardo al fatto che una psicoterapia è sicuramente la strada più adatta alla risoluzione del problema. Il suo masturbarsi è un tipico atto compulsivo e come tale deve essere curato. Provi a cercare un/a bravo/a psicoterapeuta a Roma, io personalmente le consiglierei un luminare come Luigi Cancrini o qualcuno della sua equipe, facendo delle ricerche su internet può sicuramente avere notizie su di lui.

Dr.ssa Serena Rigamonti

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non posso che condividere le opinioni precedenti e consigliare anch'io una psicoterapia in associazione alla terapia farmacologica. Sul sito www.sitcc.it può trovare un elenco di psicoterapeuti abilitati nella sua provincia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte!Cercherò di mettermi in contatto al più presto con lo specialista da voi indicato!Vorrei chiedervi ancora un altra cosa: ho sentito molto parlare della Vareniclina, un farmaco valido per chi vuole smettere di fumare!La mia domanda è: potrei trarre anch'io giovamento da questo farmaco, visto che và ad incidere proprio in quella parte di cervello, responsabile di dipendenze come fumo e alcool?Sò che ancora questa è solo un ipotesi e nn è scientificamente provato, ma forse potrebbe aiutarmi a diminuire quegli impulsi molto fastidiosi!
Poi un ultima cosa, perchè l'ipnosi nn potrebbe aiutarmi?Nutrivo fiducia in questo metodo!Grazie mille di nvo per avermi ascoltao!
[#5]
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale attivo dal 2006 al 2008
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Gentillissima,
Affronti per ora i disagi che sta vivendo,in un secondo momento si porrà l'obbiettivo di smettere di fumare; la Vareniclina, farmaco usato per aiutare la desensibilizzazione dal fumo,non puo' purtroppo toglierle i "disturbi fastidiosi"che vuole allontanare da sè.
L'ipnosi è un'ottima terapia,importante sia praticata da terapista con formazione specifica.Deve essere inoltre applicata dopo opportuna diagnosi, dopo terapia farmacologica se necessaria, e ,non sempre puo' prescindere dalla psicoterapia.
Auguri e buona serata
Di Sipio