Depressione maggiore

Salve,
sono un uomo di 38 anni che sta vivendo l'ennesimo episiodio di depressione maggiore (difficoltà a fare qualsiasi attività umor nero,mancanza di passione e di voglia di vivere, pensieri ossessivamente negativi su me stesso e disistima, angoscia profonda) che è iniziato ad Agosto
Nel passato ho avuto il mio primo e forse fondamentale episiodio all'età di 20anni con pensieri ossessivi,poi un ulteriore fase attorno ai 25 anni, scatenata dall' incapacità di finire una relazione e preoccupazioni ossessive..
Ho quindi,trovato uno specialista che mi ha prescritto
Anfranil che ho preso per parecchio tempo grazie ad
una terapia sono stato bene. In questo periodo mi sono sentito pieno di inziative e progetti (cambio di lavoro, viaggi, nuove conoscenze) con una certa dose autostima e soddisfazione a meno della parte sentimentale: non ho incontrato una persona che mi accendesse il cuore.
La mia idea di realizzazione oltre al lavoro è sempre stata la possibilità di "sistemarmi" con una donna con dei sentimenti chiari e veri e magari comporre con lei una famiglia, avere dei figli una casa ..
Il tempo ha quindi un po incrinato la mia sicurezza e autostima, con incontri poco soddisfacenti che come nel caso di 2 anni fa mi hanno portato ad un episiodio depressivo. Io considero questo episiodio come la presa di coscienza di una certa fragilità e mancanza di carattere e sicurezza, dato che oggettivamente non è "sano" ammalarsi di depressione per così poco.
Il fatto è che ora è successo qualcosa che nel quadro della mia storia personale, è stato per me devastante:
ho conosciuto una ragazza speciale, ci siamo messi assieme e la nostra relazione è durata circa un anno.Dopo il ritorno da una breve vacanza, i pensieri ossessivi e i forti dubbi che covavano dentro di me sono "scoppiati" (non mi sento innamorato, la amo?)
da prima in una forte ansia e poi, quando ho realizzato di non poter o saper amare questa persona, in una fortissima depressione.
Ho da 2 settimane cominciato di nuovo la cura con Anfranil, ora sono al dosaggio orale di 150mg da circa 5 giorni, ma non rispondo più così bene come la prima volta (circa 10 anni fa). Ho iniziato da prima con delle flebo a 12,5mg (a fine Settembre) poi da 50 quindi 100mg.
Ora sono molto preocccupato perchè oltre al mio quadro di vita per il futuro (non so amare, ho forse una certa immaturità emotiva che non sapevo di avere), in cui capisco che sto fallendo sulle cose più importanti della vita, non vedo miglioramenti per i sintomi della mia grave depressione che si potrae ormai da settimane (all'inzio ho comincaito con Cymbalta, quest ultima mi aveva dato buoni risultati ora niente, per questo il mio specialista è passato all' Anfranil).
Come mai non miglioro? So che la causa è cronicamente insita nel mio carattere e visione di me, e in errori che ho fatto (sto solo ora uscendo di casa, mio padre è un alcolista), ma mi aspettavo un aiuto consistente dai farmaci per affrontare le scelte e superare la fase critica..
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

forse la tempistica per valutare il miglioramento è ancora lunga. Non ho ben capito da quando è a dose piena di anafranil.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon giorno,
assumo Anfranil prima attraverso delle flebo in day hospital,partendo da mezza fiala da 25mg (27 Settrmbre),per aumentare fino a 100mg di una settimana fa, Da 5 giorni, su indacazioni del mio specialista, assumo 75mg al mattino e 75 mg la sera.
Ricordo comunque che nell' episodio di 10 anni fa (sicuramente ero più giovane e con maggiri risorse anche psichiche) mi fece effetto sid dai primi giorni (stop ai pensieri ossessivi e all'angoscia).
Secondo le, dato il carettere ossessivo dei pensieri soffro di DOC? inoltre può essere di aiuto una psicoterapia? Sono davvero preoccupato perchè in questo caso mi sento senza via di uscita
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

5 giorni sono ancora pochi.

E certamente l'ipotesi di affiancare la psicoterapia potrebbe essere una buona idea: cosa ne dice lo specialista.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lo specialista dice di aspettare che la fase acuta sia passata, poi se ne riparla...mi chiedo se i dubbi sulla mia compagna o comunque l' insorgere già da alcuni mesi di un forte rimuginio interiore sul non provare emozioni, siano la causa della depressione che arrivava (casa da acquistare, problemi di cassa integrazione etc..) o "reali".. Devo dire la verità non sono molto esperto di sentimenti, io a lei ci tengo molto, ma non voglio fare confusione abbiamo un età in cui bisogna essere sicuri e decisi...
Quanto tempo pensa sia necessario a quella dose (150mg) per avere effetti sostanziali ?
La ringrazio
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

solitamente occorre attendere 20-30 giorni prima di poter valutare l'efficacia del farmaco.

Successivamente è possibile stabilire l'eventuale aggiustamento posologico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie, speriamo sia solo una questione di tempo quindi. In merito alla mia domanda sul DOC, si può parlare di questo disturbo solo a proposito di comportamenti o anche di pensieri? da cosa si differenzia il rimuginio dato magari dall'insicurezza dal DOC vero e proprio?
Grazie
[#7]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la diagnosi di DOC prevede criteri specifici (di modalità di comportamenti/pensieri all'interno di un determinato lasso di tempo).

Se la diagnosi è corretta, possono coesistere sia la depressione che il DOC.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
le scrivo perchè ancora non ho nessun risultato con l'anfranil a 150 mg e le mie giorante sono "penose" , una lotta continua per arrivare a sera..
Le volevo chiedere se dato che non vedo risultati apprezzabili dopo 3 settimane abbondanti di Anfranil , questo può dipendere dalla visione negativa che ho di me (di autopunizione, ho dei fortssimi sensi di colpa per alcuni avvenimenti della mia vita, non ho voglia di vivere, mi sento dentro alla vita fallimentare di un altro, come se mi trovassi in una situazione troppo brutta per essere la mia vita..), e quindi non lascio al farmaco, che in passato mi aveva aiuto molto, fare effetto per un mio forte atteggiamento mentale che alimenta la depressione e l'angoscia.
Devo dire che secondo il mio psichiatra, si dovrebbe vedere almeno una variazione in meglio edll'umore e dell'angoscia, entro qualche giorno. H aanche ipotizzato un ricoevero di alune settimane presso una clinca privata. Quando si rende necessario questo tipo di scelta ? Sono davvero stremato da questo male
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
le scrivo perchè ancora non ho nessun risultato con l'anfranil a 150 mg e le mie giorante sono "penose" , una lotta continua per arrivare a sera..
Le volevo chiedere se dato che non vedo risultati apprezzabili dopo 3 settimane abbondanti di Anfranil , questo può dipendere dalla visione negativa che ho di me (di autopunizione, ho dei fortssimi sensi di colpa per alcuni avvenimenti della mia vita, non ho voglia di vivere, mi sento dentro alla vita fallimentare di un altro, come se mi trovassi in una situazione troppo brutta per essere la mia vita..), e quindi non lascio al farmaco, che in passato mi aveva aiuto molto, fare effetto per un mio forte atteggiamento mentale che alimenta la depressione e l'angoscia.
Devo dire che secondo il mio psichiatra, si dovrebbe vedere almeno una variazione in meglio edll'umore e dell'angoscia, entro qualche giorno. H aanche ipotizzato un ricoevero di alune settimane presso una clinca privata. Quando si rende necessario questo tipo di scelta ? Sono davvero stremato da questo male