Depressione maggiore

Buongiorno,
Scrivo perchè ancora non ho nessun risultato con l'anfranil a 150 mg e le mie giornate sono "penose" , una lotta continua per arrivare a sera..
Vorrei chiedere se, dato che non vedo risultati apprezzabili dopo quasi 4 settimane di Anfranil , questo può dipendere dalla visione negativa che ho di me (di autopunizione, ho dei fortssimi sensi di colpa per alcuni avvenimenti della mia vita, non ho voglia di vivere, mi sento dentro alla vita fallimentare di un altro, come se mi trovassi in una situazione troppo brutta per essere la mia vita, ho "scoperto" di non saper amare un altra persona, di avere dei limiti in questo all' età di 38 anni..), e quindi non lascio al farmaco, che in passato mi aveva aiuto molto, fare effetto per un mio forte atteggiamento mentale che alimenta la depressione e l'angoscia.
Devo dire che secondo il mio psichiatra, si dovrebbe vedere almeno una variazione in meglio edll'umore e dell'angoscia, entro qualche giorno. H aanche ipotizzato un ricoevero di alune settimane presso una clinca privata. Quando si rende necessario questo tipo di scelta ? Sono davvero stremato da questo male
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il trattamento di sole 4 settimane può non essere sufficiente per la riduzione totale dei sintomi, è necessario attendere ancora qualche altra settimana.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Ruggiero,
il fatto è che fino ad ora non ho visto proprio risultati, o solo motlo parziali e che sono durati alcune ore. E' possible che sia io che non mi do una mano come, si usa dire? Quante settimane servono? E possible che i miei problemi affettivi dipendano dalla depressione? o forse la depressione si scatena per causa di essi?
La rigrazio se potrà rispondermi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

4-8 settimane è il periodo di valutazione del trattamento.

La assenza di risultati soddisfacenti, totali o parziali, può far considerare un trattamento differente.

Aiutarsi o fare altri pensieri in merito alla questione non ha alcuna utilità pratica, deve attendere i tempi di trattamento e fare controlli frequenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dott Ruggero ,
Ho fatto una visita di controllo Venerdì scorso, non ho ancora apprezzabili miglioramenti nel tono dell'umore e in generale nella qualità di vita.
Il mio psichiatra mi ha aumentato l'anafranil a 175mg al giorno e mi ha detto che non esistono tempi predefiniti per uscire da queste cose. Posso capire, ma fino ad un certo punto, se con un farmaco così' potente e con una dose alta dovrei vedere dei risultati e ,nel caso negativo significa che questo non funziona per me o non rispondo ai famaci per questo tipo di depressione (reattiva). Cosa ne pensa? ha dei suggerimenti da darmi?
La ringrazio