Sono una brava madre

Salve,sono una mamma di una bambina di 3 anni e mezzo e al 5 mese di gravidanza. sono felicemente sposata da 5 anni e in pocche parole nella mia vita mi e sempre andato tutto bene ,mai nessun problema. l unica cosa che mi e andata male e aver perso un bambino al 3 mese di gravidanza,prima di questultima. comunque siamo riusciti ad accettare la situazione e ad andare avanti tutti e 3 insieme. il mio problema di quest ultimo periodo è sono una brava madre??? con mio marito abbiamo preso insieme la decisione di nn lavorare x godermi i figli che vorremo e nn dover lasciarli ai nonni o asili nido come molti fanno. io di questo ne sono strafelice, amo mia figlia piu di qualsiasi cosa al mondo,lei viene prima di tutto e nn e mai stata un peso x me. la porto sempre con me,x la spesa x la visite ( se nn posso stare sola con lei ,viene il padre oppure mia madre) in qualsiasi posto. qual è il problema?che tutti oggi usano i nonni x qualsiasi cosa,qualsiasi motivo e buono x lasciare i figli coi nonni,e questo sono le mie cognate. loro continuano a dirmi di lasciare di oiu mia figlia dai nonni che anche loro vogliono essere piu utili x me. ma se io nn ho bisogno di niente ,xke lo devo fere? quando mi capita di coinvolgerli in qualcosa loro si prendono mia figlia,e come se vogliono prenderla a tutti costi. faccio un esempio,iri sono stata poco bene e quindi ho detto:ci sentiamo domani mattina x accompagnarla all asilo,nn ho fatto in tempo a prendere il tel x dirgli che stavo bene,invece erano gia arrivati a casa mia! premetto che e il 2 hanno di asilo e l ho sempre portata io! quindi la bambina era un po indecisa,stava x piangere quindi sono andata anche io,lei inbraccio alla nonna ma cercava me con gli occhi,si siedono in macchina con la bambina e siccome x loro era tranquilla,partono dicendo:fai ciao a mamma!!e io come una s.....a in mezzo alla strada che li guardavo andare via con mia figlia che nn avevo neanche avuto il tempo di darle un baccio! arrabbiatissima accendo la macchina e vado all asilo,dove sgrido mia figlia x avermi lasciata cosi! e miei come al solito fanno finta di niente! e io nn riesco ad arrabbiarmi con loro! anche quando vado a casa loro mia madre mi prende la bambina e si sposta in un altra stanza a giocare con lei,si isola sempre,e come se vorrebbe la bambina senza di me,ogni occasione e buona x allontarsi da sola con lei! mi chiedo:sono io sbagliata,dovrei lasciargliela di piu?ma nn ci riesco,se nn ho un vero motivo,nn riesco a lasciarla cosi! poi piu me la vogliono prender,piu mi ingelosisco e mi viene un rifiuto nei loro confronti! io cerco di spiegarglielo che nn sono come mie cognate,che lavorano e i figli passano piu tempo dai nonni che con i genitori,e sembra che capiscano ma poi e tutto di nuovo come prima! io sono felice con mia figlia e lei con me,e una bambina molto testarda ma mi dice spesso ti voglio bene mamma!e mi abbraccia forte!! vi prego ditemi se sbaglio,ma io ci sto male cosi! grazie della vostra disponibilita!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, da quello che scrive sembra che ci sia in lei una certa apprensione ed un attaccamento verso la bambina che andrebbe, forse, rielaborato. E' sicuramente un bene accuparsi dei figli ma certe modalità possono peggiorare la situazione. Se l'allotanamento della piccola con un parente anche in un'altra stanza suscita certe reazioni
(..)mia madre mi prende la bambina e si sposta in un altra stanza a giocare con lei,si isola sempre,e come se vorrebbe la bambina senza di me,...poi piu me la vogliono prender,piu mi ingelosisco e mi viene un rifiuto nei loro confronti(..)

allora qualcosa nel suo attaccamento va rivisto. Poichè certe reazioni non sono funzionali per una relazione serena con la piccola e con il resto della famiglia.
le consiglierei di parlarne con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto della sua risposta,pero volevo risponderle anche che io nn sono cosi con le altre persone, e solo con mia madre,che mi prende questa gelosia. con qualsiasi altra persona non e cosi ,io sono serena. con mia madre e diverso,perche lei mi giudica sempre che non le lascio la bambina e appena puo la prende e le dice saluta mamma,che noi andiamo a fare una passeggiata! comunque qualsiasi cosa e x stare lontano da me con la bambina,è come se lei prettendesse tutto questo,e io nn lo sopporto!! ma ripeto con gli altri nn sono cosi. grazie ancora!!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
L' accudimento dei figli e' una delle esperienza piu ' intense, emozionati e di grande responsabilità, che un genitore si trova a sperimentare nella vita.
Troppo vicina?
Troppo distante?
Tattile, accuditiva, severa, tollerante?
Lavoratrice o casalinga?

Sono tante le domande che una neo - mamma si pone ogni giorno.
I nonni, cara Signora, sono una risorsa, un valore aggiunto all' affettivita' dei nostri figli, non un amore con cui entrare in competizione.
La " giusta distanza" inoltre permette loro di crescere autonomi e non dipendenti ed insicuri, fare stare la piccola anche senza di lei, e' una valida esperienza di autonomia, l' a more materno viene interiorizzato

Che tipo di rapporto ha avuto con sua madre in passato?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it