Consulto...

ciao vorrei parlarvi di qualcosa che a me suona molto strano, premetto che a mia madre gli voglio tanto bene stessa cosa è per mia zia.
purtroppo devo anche aggiungere e non mi vergogno a dirlo che in famiglia si hanno molti problemi economici e quindi mia zia oltre a darmi tanto tanto affetto da quando sono nato mi ha dato sempre tutto anzi anche di più di quanto mi ha dato la mia famiglia, e oltre a questo mi ha dato nella vita tanti consigli e anche tanti insegnamenti in pratica si può dire che mi ha cresciuto lei, ci tengo ad aggiungere che anche mia madre e mio padre hanno avuto un ruolo molto importante nella mia vita e sono molto attaccato a loro.
il problema è che non sono mai riuscito ad accettare mia zia come tale e in lei ho sempre e solo visto un'immagine materna, e tante volte mi viene l'istinto di chiamarla mamma, premetto che a lei fa molto piacere che la considero come una madre, io voglio bene anche alla mia famiglia però per me a livello di sentimentalismo viene prima mia zia.
il problema è che ho paura di fare un tolto a mia madre, insomma volevo sapere se questo è normale o no.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non vedo nulla di particolarmente patologico, mi sembra più che altro un problema che si sta facendo Lei.

La zia cosa ne pensa a questo proposito? Sa di questi Suoi dubbi? Che rapporto c'è tra la zia e la mamma?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Allora mia zia non sa di questi miei dubbi in quanto io l'ho sempre considerata una madre, anche se poi alla fine lei mi considera un figlio, invece per quanto riguarda il rapporto che ha mia zia con mia madre è buono anche se ogni tanto ci sono state delle controversie tra di loro, l'unica cosa è che questo sarebbe un tolto che farei alla mia vera madre.
Però se lei mi dice che è tutto nella normalità questo mi conforta.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, anch'io desidero rassicurarla e farla riflettere sul fatto che lei ha ricevuto molto dalla famiglia tutta, amore, consigli e aiuto economico dalla zia e ancora amore, attenzione ,accudimento da parte dei genitori e dalla mamma in particolare.
Quindi va tutto bene, consideri tutto questo come un doppio talismano che l'aiuterà nella vita a sentirsi sicuro .
Non ci sono graduatorie negli affetti, non si tormenti, non sta facendo torto a nessuno, penso che siano tutti orgogliosi e contenti di lei..
Molti auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro utente,

non si preoccupi, come dicevano i colleghi, è tutto nella norma. Anzi mi permetta di aggiungere che lei ha un valore aggiuntivo nella sua vita: la possibilità di poter contare non solo sui genitori ma anche sulla zia. Ne faccia tesoro.

I miei migliori auguri

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it