Conflitti con la figlia adolescente
Buonasera... sono mamma di una adolescente di 18 anni rientrata da circa un mese da un viaggio in africa... come genitori stiamo vivendo un incubo perchè non la riconosciamo piu.. è ossessionata da questa esperienza che l ha toccata profondamente tanto da voler tornare là al piu presto... nulla di male se non fosse che si vuole trasferire per il resto della sua vita addirittura per andare a studiare nelle universita locali..e per di piu è in continuo collegamento via chat con dei ragazzi del posto che la inducono con strategie subdole a invitarla di continuo per i loro chiari scopi reconditi! lei è tremendamente ingenua e impulsiva e aggiungo sognatrice da essere quasi distaccata dalla realtà...purtroppo ha a sua disposizione una piccola somma di denaro che si è guadagnata lavorando questa estate... piccola ma sufficiente ad arrivare là... è decisissima,e si sta allontanando piano piano da tutti i suoi amici di sempre che ha qui che a suo dire non la comprendono ( vorrei vedere)...qualcuno può aiutarmi? grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signora, quando si abbraccia una qualche ideologia, si prende una decisione apparentemente impopolare e quando questa è contrastata c'è il rischio che essa si radichi ancor di più. La cosa migliore è quella di comprendere le ragioni della sua scelta e di entrare nel suo mondo onde poter discutere con una chiara visione del suo punto di vista.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Secondo Lei, perche' sua figlia e' cosi' attratta dall' Africa?
Che rapporto ha con voi?
Ha un fidanzato, amici?
Cosa potrebbe rappresentare l' altro continente per lei, oltre una possibile fuga ?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
intanto la ringrazio per la prima risposta...... con noi genitori ha sempre avuto un rapporto un po conflittuale in particolare con me che sono la madre ...Mi rendo conto di essermi sempre intromessa troppo nella sua vita... soprattutto in questo ultimo anno dove dopo una forte crisi sentimentale frequentava un ragazzo della sua eta poco raccomandabile che la faceva soffrire molto... abbiamo cercato forse per iperproteggerla di ostacolare il loro rapporto in tutti i modi, arrivando a veri conflitti estremi... comunque non abbandonando mai del tutto il primo ragazzo che è con lei da quando aveva 13 anni....prima di partire per l africa era logorata dalle continue pressioni di entrambi che le stavano addosso... durante il soggiorno in africa ha sempre scritto al primo ragazzo che le mancava tanto ecc.... amici? si tanti.. una amica del cuore con la quale però ora è un po in conflitto perche non appoggia queste sue decisioni e molti maschi... anche se dice di non essere compresa da nessuno tanto che allaccia amicizie su facebook solo con ragazzi di colore che non hanno questa mentalita occidentale..... tutte queste cose non è lei a raccontarcele di sua spontanea volonta ma scrive lettere che poi troviamo e riusciamo spesso anke a vedere cosa scrive questo solo in quest ultimo mese vista la situazione per far si che non faccia sciocchezze... noi non siamo contrari a rifarle fare di nuovo un esperienza in quella terrra ma sicuramente non a casa di individui di cui non sappiamo nulla e per lei sono il mondo ... mi comprende'
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
anche io starei più a riflettere sul perchè sua figlia vuole andare via. Sembrerebbe più una fuga che un'avventura. Secondo lei da cosa?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"abbiamo cercato forse per iperproteggerla di ostacolare il loro rapporto in tutti i modi, arrivando a veri conflitti estremi"
"noi non siamo contrari a rifarle fare di nuovo un esperienza in quella terrra ma sicuramente non a casa di individui di cui non sappiamo nulla e per lei sono il mondo "
Gent.le Sig.ra,
è possibile che sua figlia abbia trovato in Africa persone con le quali ha instaurato delle relazioni interpersonali basate su presupposti diversi, forse opposti a quelli che hanno caratterizzato le relazioni che l'hanno delusa qui in Italia e, forse, tutto ciò l'ha indotta ad una sorta di "idealizzazione" delle esperienze vissute.
Naturalmente la mia è solo un'ipotesi non va considerata un'interpretazione della situazione da Lei descritta.
Bisognerebbe evitare una radicalizzazione del conflitto con sua figlia, a tal proposito, potrebbe proporle di parlarne con uno Psicologo che, in qualità di mediatore della comunicazione genitori-figli, vi aiuti a ristabilire un dialogo, prima che la situazione degeneri e sua figlia consideri i suoi genitori antagonisti anziché alleati.
Inoltre c'è da considerare l'aspetto sanitario e le eventuali profilassi che sono necessarie prima di tornare in questi paesi, è importante che sua figlia sia adeguatamente informata a riguardo attraverso i servizi offerti dall'ASL.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
I gigli, se pur adolecsenti, andrebbero ascoltati, guidati con discrezione e garbo e, lasciandoli liberi di sbagliare anche e soprattutto sentimentalmente
Sicuramente in Africa, Sua figlia, si sta relazionando con persone piu' vere, con meno sovrastrutture mentali ed emozionali e, magari in questo momento e' quello che la fa stare bene.
Provi ad instaurare un dialogo chiaro, empatico e sincero con lei, senza invadere la sua sfera intima.