Freddo e brividi senza febbre; improvvisi risvegli notturni

Gentili Dottori,

da ormai tre settimane ho una sensazione "soggettiva" di febbre e brividi, praticamente tutto il giorno, ma il termometro mi dà una temperatura normalissima (36.5 / 36.8). Non ho né raffreddore né mal di gola. La sensazione si attenua solo durante la serata.

Inoltre mi capita ogni notte di svegliarmi con tachicardia, di solito verso le 3 o le 4 del mattino, con grande difficoltà a riprendere sonno, anche perché la testa sembra concentrarsi in quelle ore su tutti i pensieri più preoccupanti e sulle ansie.

Questa situazione può dipendere dallo stress? Sto vivendo un periodo piuttosto pesante per il concorrere di fattori lavorativi e affettivi, ma non capisco se questi sintomi possano dipendere da tale situazione o se siano connessi a una patologia che non conosco.

Grazie

[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
questi sintomi potrebbero certamente essere collegati con il momento che sta vivendo.
Però è opportuno prima di tutto scartare qualunque causa fisica.
Insieme al suo medico di base potete affrontare la problematica, eseguire dei semplici esami ematochimici di routine e magari un elettrocardiogramma per scartare qualunque altra causa.
In caso negativo, potrà fvalutare il da farsi insieme ad uno Psichiatra.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it