Effetti indesiderati

Buonasera ,
è ormai tre anni che sono in cura con Anafranil .
Ormai il dosaggio che predo è basso ( per intenderci , mezza pastiglia da 75 mg) poiché ormai mi sento molto bene.
Ultimamente però mi sto rendendo conto , oltre all'aumento di peso evidente e il gonfiore , di soffrire di tacchicardia.
La mia pressione è perfetta , mentre i valori del cuore si aggirano normalmente sui 105 - 109 battiti.
Alcuni giorni invece mi capita di arrivare a 120 e mi sento come se avessi fatto una fatto una corsa.
Dopo l'esame fatto pochi giorni fa alla tiroide che ha evidenziato livelli normali , mi chiedo se il farmaco possa esser la causa scatenante.
È possibile ?
Dovrei fare un elettrocardiogramma?
L'aumento di oltre 25 kg è da imputare all'anafranil ?
Togliendo le pastiglie potrei dimagrire?
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco potrebbe essere una concausa dell'aumento di peso e potrebbe avere un ruolo nei fastidi cardiaci che riferisce. La consulenza cardiologica é d'obbligo, dopodiché si dovrà valutare cosa fare della terapia ancora in corso. In gener questo tipo di problemi, se causati dal farmaco, tendono a regredire con la sospensione della terapia, anche se in tempi variabili.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta.
Buona giornata