La mia psichiatra allora mi ha segnato la paroxetina

Gentile dottori,
È quasi un mese che sono in psicanalisi per un distrurbo di ansia con attacchi di panico. La situazione purtroppo non migliora tantissimo..sto prendendo 5 gocce di xanax la mattina e 5 il pomeriggio e pare che così va meglio,ma non sempre perchè spesso ho botte al cuore,depersonalizzazione e quindi mi demoralizzo e ci sto male...avendo io 22 anni odio questa situazione e la sto vivendo davvero come una malattia mortale che non mi sta facendo vivere in pieno la mia vita! La mia psichiatra allora mi ha segnato la paroxetina...mezza compressa per una settimana e poi intera successivamente (da 20mg). L ho comprata ma ancora non ho "il coraggio" di prenderla perchè ho letto dei suoi effetti collaterali. Fa ingrassare,fa star male con ansia e depressione,non fa dormire,perdita della libido e addirottura potrebbe portare a un peggioramento della situazione. Avrei piacere se mi parlaste di questi effetti vollaterali. Sono davvero cosi forti? Potranno limitarmi nel vivere ancor di piu? Aiuta davvero questo farmaco? Quali sono i suoi effetti?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gli effetti collaterali sono possibili ma non certi e nel momento in cui si presenteranno andranno valutati per capire se possono essere fatte variazioni o ne ve ne sarà necessità.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Ma quali dovrebbero essere gli effetti di questo farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Li puó trovare scritti sul bugiardino ma per lei non è utile leggerlo
[#4]
dopo
Utente
In che senso non è utile? Ho letto per bene tutto il foglio illustrativo del medicinale..ma sinceramente non ho molto capito cosa questo farmaco fa...so che agisce aulla serotonina,ma quindi quali sono i suoi effetti? Mi scuso per la domanda insistente,ma odio avere questi dubbi!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sul foglietto sono scritti anche gli effetti.

Il fatto che abbia questi dubbi fa parte della sua malattia, per questo motivo non è utile fissarsi.

Se pensa di non poterne fare a meno ne parli con il suo psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr Ruggiero
la ringrazio per le sue risposte. oggi ho preso la prima compressa da 10 mg e ho passato la mattinata con una gran sonnolenza addosso,nausea e sensazione di stare su un altro pianeta. ho informato di questo la mia psichiatra che mi ha detto che sonnolenza e nausea son normali e spariranno nel tempo e di continuare a prendere anche lo Xanax che prendevo in precedenza. ma è possibile che con l'assunzione di questo farmaco io stia più male di prima? purtroppo devo sostenere un esame la settimana prossima e questo peggioramento non mi aiuta. sono davvero spaventata. funzionerà davvero? non è che magari peggiora solo la situazione?