Depressione e vitamina b12

Buongiorno,

sono molto preoccupata per mio marito...da qualche settimana non è più lui, non dorme la notte, è sempre teso e nervoso, ha continui sensi di colpa che lo assillano (anche per cose risalenti a molti anni fa) e soffre anche di paranoie. I primi giorni in cui mi ha parlato di questo suo problema aveva continue crisi di pianto. Lui è sempre stato una persona forte e ironica e questo stato non è da lui. Ha 37 anni e siccome siamo vegetariani da un anno e mezzo e vegani da qualche mese, ho pensato che il suo problema potesse essere una carenza di vitamina b12 ...ma sò anche che questa carenza può causare danni permanenti al sistema nervoso e questo mi spaventa.
Da quando mi è venuta in mente questa cosa, siamo tornati ad essere vegetariani e quindi a mangiare uova e latticini. Il giorno dopo infatti stava già meglio e non ha più avuto crisi di pianto però questi sensi di colpa e queste paranoie non lo abbandonano (se non per qualche ora quando è al lavoro) e quindi si sente sempre molto stanco e affaticato. Mi addolora vederlo cosi e non sò cosa fare per aiutarlo. C'è da dire che stiamo passando ormai da anni una bruttissima situazione economica e forse può essere questa la causa della sua depressione. Vorrei un vostro parere in merito alla vitamina b12, se può essere questa la causa e che danni può aver causato? Ho molta paura che ci siano dei danni permanenti e di non rivedere più mio marito com'era una volta. Ovviamente con lui non parlo di questo ma faccio di tutto per lasciarlo sfogare quando vuole parlarne e per farlo svagare in altri momenti.
Siamo stati dal nostro medico che gli ha prescritto un esame del sangue e gli ha dato delle gocce (CITALOPRAM CLORIDRATO - ELOPRAM*OS GTT) ma ancora non le ha prese perchè temiamo che essendo antidepressivi possano causare danni al cervello anche una volta passata la depressione.
Il medico ha detto che se la cosa continua forse è il caso di andare da uno psichiatra ma noi non possiamo permettercelo, quindi vorrei sapere se nei consultori ce ne sono di gratuiti.
E' ovvio che adesso aspetteremo il risultato di questi accertamenti ma intanto vorrei avere un vostro parere un pò su tutto (b12, danni che può aver subito...se sono permanenti o recuperabili, cure, ecc) ...vi prego datemi un parere e un consiglio...sono molto preoccupata.

Grazie...
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo valga la pena seguire il consiglio del medico di base ed effettuare la consulenza psichiatrica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi aspettavo una risposta più approfondita visto che io ho toccato diversi punti...l'utilità di questo portale allora dove sta?

Grazie comunque. Risolverò da sola.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

spiace che le sue aspettative siano deluse.

Se lo desidera ci tenga comunque informati sull'eventuale responso della consulenza psichiatrica.