Antidepressivi e rytmonorm

Gentili dottori,
chiedo un consulto per mia madre, 71 anni, che presenta una forte depressione con associati episodi di grave ansia, con palpitazioni, mancanza di respiro, disturbi di stomaco che la portano a mangiare e bere pochissimo. E' da poco in cura, pur molto recalcitrante, da uno psicologo, ma è terrorizzata all'idea di prendere farmaci antidepressivi anche dietro prescrizione medica, in quanto è convinta che le provochino interazioni con il Rythmonorm. Effettivamente ha reagito male al Cipralex.
Esiste un farmaco che riduca la possibilità di interazioni con il Rythmonorm, e che agisca in fretta? Vorrei che iniziasse a curarsi il prima possibile, stando tranquilla circa gli effetti sul cuore.
Ho sentito parlare della Mirtazapina, più selettiva degli altri: potrebbe essere il farmaco giusto? Inoltre, che effetti collaterali produce?
Molte grazie in anticipo, Alessia
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

spero che non sia lo psicologo che abbia prescritto i farmaci.... Sarebbe del tutto illegale...

Per quanto concerne i tipi di antidepressivi, nella mia esperienza ho utilizzato diversi composti, anche in associazione con il farmaco in questione, ma dipende da caso a caso.

Effettui una consulenza presso uno psichiatra in quanto comunque on line non è possibile effettuare prescrizioni farmacologiche.

Tenga comunque conto che la mirtazapina ha generalmente associato un effetto sedativo e pertanto questo andrebbe contestualizzato nel caso di assunzione.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non è stato lo psicologo, ma il medico di famiglia dal momento che mia madre rifiutava il colloquio con uno psichiatra.
La ringrazio per la risposta e provvederò ad una consulenza, potrebbe comunque, giusto per indicazione, dirmi quale farmaco è generalmente più indicato per pazienti in cura per aritmie cardiache? Parlerò con uno psichiatra, ma è importante per me tranquillizzare la mamma sul fatto che il suo problema sia risolvibile, dal momento che le crisi di ansia la sconvolgono parecchio.
Molte grazie, Alessia
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le posso dire che i farmaci antidepressivi di nuova generazione, a differenza dei più vecchi antidepressivi triciclici, sono generalmente ben tollerati e compatibili, salvo valutazioni differenti, anche con terapie di altro genere.

Se lo desidera ci tenga informati sul proseguimento delle cure.