Meccanissmo d'azione

Salve avevo già scritto in questa sezione e ringrazio tante per le vostre risposte.
Ottimo sito e davvero un buon aiuto.
Volevo chiederle un parere...a seguito di un lutto improvviso di una persona cara ho provato nei giorni dopo (incredudilità tipo negazione del fatto come risposta immediata), successivamente ansia somatizzata,pianto (spesso di sera) un attacco di panico, e umore basso. Esattamente cosi in ordine cronologico.

Il mio medico psichiatra mi ha prescritto EN la sera 10 gocce (che ho preso per un po di tempo adesso dormo meglio) e zoloft per l'umore (avevo già usato questo farmaco in passato per alcuni mesi.

Le domande sono:
L'En possono calmare e indurre il sonno..ma possono anche far uscire un disturbo depressivo? Possono prenderle anche solo quando sento il bisogno,cioè quando mi sento più agitato..e quindi anche l'antidepressivo zoloft può essere preso in tal modo o deve essere per forza continuativo per un periodo di tempo? Perchè mi sembra mi rimbambisca un pò..

Premetto che prima del lutto stavo davvero bene!

Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da quanto tempo è accaduto il lutto?
Dopo quanto tempo ha iniziato il trattamento?
Ora da quanto tempo lo assume?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il lutto è accaduto il 30 dicembre.
Trattamento iniziato lunedi 11 marzo.
Onestamente dopo due giorni ho smesso..voglio vedere se mi ha sbloccato e riuscire a uscirci da solo, mi pare mi rimbambisca un pò lo zoloft.
Che pensa ?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

due giorni di trattamento con lo zoloft (a qualsiasi dosaggio) non producono alcun beneficio...

Inoltre, non è chiaro il motivo per cui è stato prescritto (due o tre mesi di "depressione" da un lutto vogliono dire poco sul piano clinico):

Ma soprattutto, la invito a non praticare (o smettere) terapie in modo autonomo.

Ne parli assolutamente con il suo curante.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore.
Quindi mi sembra di capire che il meccanismo d'azione di un ansiolitico (ad es En.) sia diverso da quello di antidepressivo, in quanto l 'En entrano in azione subito.....l'antidepressivo no,se ho capito bene.

Il mio medico curante (pscichiatra) mi ha prescritto l 'En per "dormire" e lo zoloft per il morale....detto proprio semplicemente.
[#5]
dopo
Utente
Salve! le volevo porle una domanda...
Mi succede di passare 2 o 3 giorni con umore stabile...poi dopo sento proprio un crollo e vado giu di tono per altri 2 giorni... A seguire mi si alza di nuovo il tono passo un periodo di stabilità e torno giu.

Quindi ho delle oscillazioni dell'umore con picchi bassi a volte che mi danno fastidio in quanto mi cambiano il modo di pensare, il modo di guardare la realtà, il pensiero quindi...

Lei che mi consiglia ?! Visto che il mio psichiatra sa dire solo " prenda lo zoloft....."

Saluti
Grazie mille
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo le condizioni di servizio non è consentito suggerire trattamenti online differenti da quelli del so prescrittore
[#7]
dopo
Utente
Ok capisco.
Secondo lei lo zoloft è un buon antidepressivo? Se un soggetto ha sbazi di umore anche all'interno di una giornata non pensa che uno stabilizzatore sia meglio ? Queste sono domande generali...
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La valutazione diretta è stata quella di consentire di valutare ciò che lei definisce ad andamento fasico e per il suo disturbo ha ricevuto una prescrizione di antidepressivo che dovrebbe seguire fino alla prossima valutazione di controllo.