Gentili medici, fumare sigarette può causare effetti negativi sulla dopamina ,come accentuare tic?

Quando ho smesso di fumare, ho notato che i tic erano meno accentuati, talvolta assenti.Da quando ho ricominciato a fumare (aumentando gradualmente la dose di sigarette)i tic sono aumentati.Visto che i vissuti di stress sono aumentati,i movimenti involontari possono dipendere anche dai miei vissuti o solo da essi?Supponendo che le motivazioni per cui posso avere tic sono multifattoriali , spero che possiate darmi dei consigli su quale decisione prendere rispetto all' abitudine di fumare .
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Senza ombra di dubbio la cosa migliore da fare sarebbe quella di smettere di fumare. Se questo, oltre a tutti gli altri effetti positivi, ha anche effetti positivi sui tic, allora tanto meglio. La nicotina, essendo comunque uno stimolante, potrebbe avere un ruolo nell'aumento dei tic.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it