Difficoltà ad addormentarsi ed a svegliarsi

Gent.mo dottore, sin da bambino ho sempre avuto un sonno molto "leggero". Tuttavia, negli ultimi anni, ho difficoltà ad addormentarmi, durante la notte mi svegliavo spesso e la mattina mi sentivo più stanco rispetto a quando mi ero coricato. Mi sono rivolto ad uno psichiatra per vari altri disturbi e mi fu fatta la diagnosi di disturbo schizoaffettivo e DAP. Lo psichiatra mi prescrisse inizialmente 15 gocce di Rivotril prima di andare a dormire e, man mano, me le ha scalate ed infatti in un anno sono arrivato a zero. Il Rivotril mi dava il problema di sentirmi molto confuso al mattino. In più mi è stato prescritto il Risperdal (2mg). Mi sono rivolto ad un nuovo psichiatra (dopo un anno di terapia in cui i sintomi psicotici erano migliorati) e mi ha prescritto, oltre al Risperdal, prima 10 gocce (ma non hanno fatto effetto) e poi 20 di Tavor ed in più lo Zoloft (75 mg) per gli attacchi di panico. Ora riesco a dormire (anche ci vuole ancora un pò perchè mi addormenti), il problema è che la mattina ho sempre la stessa difficoltà a svegliarmi. Le chiedo cosa posso fare ed inoltre le pongo un quesito: può essere dovuto ad apnea notturna? Infatti mio padre ne soffre (ed ora dorme con il "respiratore") ed i miei coinquilini dicono che durante la notte tendo a russare (mi sentono dalla stanza di fianco) e la mattina respiro poche volte al minuto.

La ringrazio anticipatamente e Le porgo i più Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
il sospetto della presenza dipossibili problemi di apnea ostruttiva durante il sonno andrebbe indagato attraverso una visita pneumologica corredata dagli eventuali accertamenti strumentali necessari.
Per quanto concerne il problema del risveglio si potrebbe anche prendere in considerazione l'ipotesi di non avere ancora ben smaltito la terapia assunta alla sera.La consiglierei comunque di parlarne con il suo Psichiatra curante per valutare assieme la sintomatologia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani