Cura con venlafaxina.

Salve dottori,
a causa di una depressione ansiosa, dopo aver provato il Daparox, ottenendo solo benefici antipanico, sono passato su prescrizione del mio psichiatra alla venlafaxina, assumo una capsula da 150mg a rilascio prolungato,la mattina dopo colazione.
Ho notato vari effetti collaterali che gradirei mi venissero confermati: come stipsi (si sta attenuando), urinare spesso, muovere sopratutto a riposo involontariamente un muscolo, insonnia (o meglio continui risvegli con difficoltà a riaddormentarmi).
I risultati li inizio a notare dopo neanche 2 settimane, sento un pizzico di energia in più, con un tono dell'umore migliorato. Non sono chiaramente al top, inizio a riavvertire le motivazioni, gli stimoli, ma sento che mi mancano le forze per poter iniziare una vita normale, con lavoro e tutto il resto. Ho come la strana sensazione che questi anti-depressivi abbiano un effetto immediato su di me, ma l'effetto va via via scemando, senza farmi arrivare ad uno stato ottimale, chiaramente so che 2 settimane non sono molte, ma vi posso garantire che nei primi giorni di venlafaxina in ciu assumevo due capsule da 75mg ad uso prolungato distanziate da 8 ore, stavo molto meglio, adesso nella seconda settimana, mi sento più stanco, già al risveglio, con la testa annebbiata, sopratutto verso il pomeriggoi o sera, con una sonnolenza non indifferente.
Insomma vorrei dei vostri pareri su questo farmaco e sulle mie sintomatologie, che possono essere dovute alla patologia oppure al farmaco che assumo.
Grazie in annticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti che descrive potrebbero essere legati al fatto che ha iniziato la trapia direttamente da 150 mg, se ho ben capito. Comunque dovrebbero tender a scomparire in alcune settimane. Così come in alcun stima e dovrebbe incrementare l effetto terapeutico del farmaco.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta,
io ho iniziato ad assumere venlafaxina con 2 assunzioni giornaliere per 1 settimana, poi ho iniziato ad assumerne una da 150 al giorno, in entrambi i casi a rilascio prolungato.
Mi sembrava di aver avuto netti miglioramenti quando assumevo le 2 dosi da 75mg, addirittura mi era stato anche detto che non era neanche giusta come posologia, infatti dopo una settimana sono passato alla dose da 150mg al giorno, con prescrizione medica. Il cambiamento è di qualche giorno fa, noto solo qualche passo indietro, con stanchezza psico-fisica generale. Inizio ad avere qualche dubbio ecco, ripeto ho come la sensazione che abbiano un effetto incredibile nelle prime assunzioni questi anti-depressivi, ma poi vanno via via scemando con i loro effetti benefici almeno nel mio caso, poi chiaramente bisogna aspettare come mi è stato sempre detto 1 mese se non 2, per dare una valutazione definitiva, attenderò con fiducia, credo che la dose sia efficace a 150mg, quindi ora attenderò. In sostanza, sopratutto quest'oggi, facevo difficoltà ad alzarmi dal letto, perchè volevo riposare, (chiaramente per il poco sonno da quando assumo venlafaxina), ma durante la prima settimana, mi alzavo presto, dormendo poco, ma avevo comunque un'energia migliore, mi preoccupano e non poco questi passi indietro.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I benefici che ha sperimentato nei primi giorni di assunzione non sono una condizione frequente e non sono correlati all'azione terapeutica del farmaco, che si esplica a partire da 3-4 settimane.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo interesse,
sta di fatto che io mi sentivo abbastanza bene, sembrava che la venlafaxina mi avesse dato un'iniezione di energia e vitalità, l'umore infatti è migliorato rispetto allla cura con Daparox, ma a volte a causa del malessere fisico si abbassa di nuovo.
Ad esempio oggi sopratutto la stabilità mentale sembra migliorata rispetto ai 2 giorni di malessere deprimente, è come se il tutto fosse casuale ed altalenante, non riesco mai a raggiungere una situazione stabile. Comunque adesso sono a circa 15 giorni di terapia con venlafaxina.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.