Interazione tra farmaci

Sto assumendo ELOPRAM e XANAX a R.P. per depressione e ansia. Ora mi è stato prescritto il VALPINAX per mal di stomaco. Va bene prenderli tutti e tre o interagiscono?
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Nel farmaco prescritto per lo stomaco è contenuta una benzodiazepina, pertanto se lei già assume una benzodiazepina a lento rilascio come alprazolam a rilascio prolungato dovrebbe essere considerato dal medico prescrittore un altra molecola ove possivbile secondo il suo quadro clinico.
Citalopram può dare degli effetti collaterali gastroenterici, quindi se lei è nelle prime settimane di assunzione deve valutare se compare stitichezza o diarrea e valutare con il suo psichiatra se modificare da gocce a compresse (per il citalopram) o se inserire un gastroprotettore o semplici antiacidi (se possibile).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Se non prendo Alprazolam a R.P. per alcuni giorni (sere) per poter assumere Valpinax e poi riprenderlo va bene?
Alprazolam è stato preso ieri sera, questa sera posso iniziare con Valpinax?
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
Per questo tipo di variazione deve rivolgersi agli specialisti che l'hanno in cura e che possono consigliarle meglio che cosa assumere o meno. Per via telematica non è possibile decidere quale terapia sia approriata e quale no. L'interazione può solamente incrementare la sonnolenza tutt'al più (che però va valutata perché è anche possibile che non avvenga essendo gli effetti collaterali diversi da individuo a individuo).
Cordiali saluti.