Efexor per disturbo bipolare

L'uso di efexor 150 puo' essere compatibile con la terapia di un disturbo bipolare in associazione con stabilizzatori dell'umore?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Bova Psichiatra 14 1 20
Premesso che nel caso di una depressione maggiore (sia uni- che bipolare) il farmaco giusto è quello efficace, la venlafaxina è comunque farmaco di seconda scelta perchè causa frequente di viraggio in mania e anche in associazione con eventuali stabilizzatori (quali?) tende a inficiarne l'effetto tendendo nel tempo a mantenere un'ampiezza di oscillazione timica eccessiva. Comunque qualsiasi terapia sia condivisa da paziente e psichiatra all'interno di un buon rapporto terapeutico e in un'ottica di consapevolezza ha la sua ragione d'essere. Per cui capita che un paziente con un disturbo bipolare in fase depressiva possa trarre beneficio dalla venlafaxina che si ritrova inevitabilmente associata allo stabilizzatore. Ricordiamoci che l'evidenza clinica di efficacia di una terapia è più importante delle previsioni su base statistica che la ricerca mette a disposizione dei clinici. Quindi si fidi di quanto lo psichiatra in questione sta facendo per lei o per qualche suo caro.

Dottor Francesco Bova

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dovrebbe essere più specifico nella richiesta rapportando la condizione psichiatrica in cui si trova ed altri dettagli utili, come da condizione di servizio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/