Una paura -reale- della quale non so se preoccuparmi

Gentili Dottori,
soffrivo di ansia generalizzata con sporadiche crisi d'ansia e sono tutt'ora in cura con psicofarmaci.

La situazione attuale è molto positiva.

La domanda che vorrei PorVi però è di ben altra natura:ho letto che fumare erba può scatenare attacchi di panico ed è per questo che mi astengo dal farlo.
Ma capitano situazioni dove inalo passivamente il fumo,purtroppo quando mi trovo tra amici loro fumano e il fumo inevitabilmente arriva anche a me,anche se solo passivamente.

Purtroppo dovrei cambiare solo comitiva per stare più tranquillo,ma il problema è che sono talmente tante le situazioni dove si verifica questo spiacevole episodio,che la mia è diventata una vera e propria fobia.

Volevo sapere se faccio bene a preoccuparmi,se inalare passivamente questa sostanza,che mi capita generalmente una volta alla settimana,può peggiorare la mia situazione attuale o peggio ancora scatenare veri e propri attacchi di panico.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il fumo passivo ha un impatto sicuramente inferiore rispetto a quello attivo.Tuttavia questo impatto può essere influenzato da diversi fattori come la frequenza e la durata dell'esposizione, il tipo di sostanze, l'aerazione e ventilazione del locale , etc. Non credo ce questo giustifichi però le sue paure, che lei stesso percepisce come immotivate e che potrebbero far parte del disturbo d'ansia sottostante.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore,diciamo che i posti dove avvengono tali situazione sono sempre all'aria aperta,la durata si aggira più o meno sulla mezz'oretta,la sostanza è skunk o marjuana.

In merito a ciò che le ho detto...può dirmi qualcos'altro? Grazie Dottore.