Nevrosi osessiva fobica o disturbo bipolare?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 29 anni. Vi racconto in breve la mia storia. A 19 anni ho preso la mia prima depressione che ho superato da solo, il tutto dovuto al fatto che sono stato obbligato a svolgere il servizio civile al posto della leva militare, e questo mi ha mandato in crisi. Perdita copiosa di capelli, dermatite al volto. Per 10 mesi ho fatto solo le 6 ore di servizio civile e poi stavo sempre a casa per vergogna di farmi vedere con quel volto "deturpato" e finito il periodo di servizio a poco a poco mi sono ripreso. Poi a 23 anni ho conosciuto una ragazza e le ho dato il mio primo bacio, dopo di che ho avuto i miei primi scambi di masturbazione reciproca col sesso opposto e le ho fatto anche del sesso orale, senza essere poi ricambiato. La "relazione" è poi naufragata senza un vero e proprio rapporto sessuale completo di penetrazione, quindi questa cosa mi ha abbastanza scosso il sistema nervoso... Fatto sta che mi sono cominciate le prime ossessioni e credevo di aver preso l'hiv, per averle fatto solo una volta sesso orale, allora ho fatto il test ed è risultato negativo. Dopo ciò ho continuato a stare male, mi sentivo fiacco mentre camminavo, e avevo una sorta di ansia dentro. Allora sono andato da un neurologo e mi ha diagnosticato "nevrosi ossessivo fobica", e io ero convintissimo di averla, pure perchè mi lavo le mani 20 volte al giorno... mi è stata data una terapia a salire con fluoxetina 20 mg x3 die e compendium 20 goce 3 volte die. Dopo un pò di tempo sono migliorato, ho trovato un altra ragazza e finalmente ho perso la verginità... dopo circa 2 anni di cura stavo benissimo, tanto che con l'aiuto di uno psichiatra e sedute di psicoterapia, sono riuscito a scalare tutti i farmaci. poi mi sono lasciato con la ragazza, ma subito dopo ne ho trovata un altra e nel marzo 2011 mi ci sono fidanzato, poi ad agosto 2012 la rottura... che a poco a poco mi ha mandato in uno stato di depressione... Stavo sempre nel letto e non avevo voglia di fare quasi niente. c'è da dire che sono disoccupato. In estate ero ossessionato dalle onde elettromagnetiche dei cellulari... comunque a marzo 2013, non ce la facevo più a resistere al malessere e mi sono rivolto di nuovo allo stesso psichiatra che mi aveva curato prima con fluoxetina e compendium, quindi diagnosticandomi depressione e nevrosi ossessivo fobica... Stavolta però mi diagnostica bipolarismo, e più precisamente disturbo misto affettivo... Mi prescrive depakin chrono 300 mg, 600 mg die e tranquirit 10 gocce la sera. nei primi giorni comincio a stare malissimo, cadevo a terra, frasi strane in dormiveglia nella testa, e allora mi aggiunge il lorazepram da prendere in 3 soluzioni 2 compresse al giorno e dopo un mese mi aggiunge 10 mg di fluoxetina die. Sto continuando a fare la cura da 3 mesi ma non noto miglioramenti. Mi chiedo come lo stesso dottore che la prima volta mi ha curato per una nevrosi ossessiva con la fluoxetina, adesso mi cura con depakin per disturbo bipolare. A presto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Si, e mi ha detto che mi ha visto bipolare, e che una nevrosi può trasformarsi in bipolarismo e se non curata con dovuta psicoterapia anche in psicosi più grave. Comunque sono stato da un altro specialista e mi ha detto che non sono bipolare, mi ha dato un altra terapia dicendomi di cominciare a scalare il depakin ed aumentare la fluoxetina a poco a poco, ma io ho paura di andare in fase maniacale
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha mai avuto fasi maniacali o ipomaniacali in corso di trattamento e senza farmacoterapia?
[#4]
dopo
Utente
Per quel che mi ricordo io no! Io credo di essere affetto solo da una "normale" depressione maggiore da nevrosi... come 3 anni fa... Poi una cosa che mi sembra strana è che assumendo il depakin la sera alle 21, e una compressa di lorazepram 1 Mg, io la mattina alle 8 mi sveglio benissimo, con forze fisiche e mentali di una persona normalissima! Poi alle 8 prendo 1/2 depakin e 1/2 loraz e sto male!
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa se continuo... Comunque è da quando assumo depakin che ho l'effetto collaterale di avvertire più caldo e più freddo del solito, e ad esempio avverto un vento di scirocco freddo! invece i miei amici lo sentono ovviamente caldo... Quindi non posso stare sotto il sole perchè mi scotta più del normale... Ho notato che assumendo mezza compressa alle 8, verso le 13 comincio a sentire la temperatura normale e comincio pure a stare bene fisicamente! E' come se questo depakin fosse come un veleno dentro al mio corpo e scadendo l'effetto delle 6 ore io sto bene... è possibile? la ringrazio anticipatamente.
[#6]
dopo
Utente
Io vorrei sospendere tutti i farmaci, ma sensa approvazione del medico non lo faccio... Credo che la mia depressione sia finita, e che il depakin non essendo adatto alla mia patologia, mi fa solo sentire male, e poi torno a stare bene solo quando scade l'effetto della dose(6 ore per le mezze compresse e 12 ore per la compressa intera). Vorrei sapere anche cosa può succedermi neurologicamente se continuo a prendere il depakin e in realtà non mi servisse... Mi è stato detto che si può sospendere anche bruscamente, io vorrei provare, perchè se è come dico io, ricomincerei a vivere felice! forse mi sto solo facendo del male involontariamente prendendo un farmaco che non mi serve, però ho pure paura a toglierlo perchè assumo 10 mg di fluoxetina al giorno, quindi se la diagnosi di bipolarismo fosse giusta, credo che rischierei di andare in fase maniacale no? perchè non sarei più coperto dal depakin.. E' una situazione molto ingarbugliata, non so più a chi riferirmi e cosa fare...
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se dovesse ritenere di dover apportare qualche modifica al trattamento deve necessariamente rivolgersi ad uno specialista di persona, sia per valutare l'appropriatezza diagnostica e prescrittiva sia per una variazione o sospensione.