Attacchi di panico e anoressia

salve,sono una ragazza di 24 anni vivo a livorno e da sei anni e mezzo soffro di attacchi di panico ho provato cure farmacologiche e sedute da psicologi per svariato tempo ma non sono mai guarita.Poi tre anni fa sono entrata in anoressia sono arrivata a pesare 35kg poi con l aiuto della famiglia e di tutti sono risalita di peso con il tempo ma anche se adesso sono 48 kg per 1.60 di altezza sono ugualmente malata perche sto mesi digiuna e mesi a mangiare e adesso sono anche depressa e gli attacchi di panico rendono tutto piu difficile. io vorrei solo sapere da voi una clinica dove potermi curare da tutto questo perche cosi non riesco piu a vivere e penso che avendo gia provato a farmi seguire credo sia il momento di provare piu seriamente e se voi poteste suggerirmi una clinica seria e specializzata magari in toscana per facilitarmi con gli spostamenti ve ne sarei grata. grazie mille saluti Manuela
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

prima di poterla indirizzare presso uno specifico centro credo che sia opportuna una diagnosi accurata del suo stato.
Non specifica in questa sede i trattamenti che ha effettuato, la cui efficacia dipende dal dosaggio e dal periodo di assunzione.
Sono presenti sul territorio nazionale, ed anche nella sua zona, numerose strutture pubbliche dove e' possibile inquadrare il problema sotto vari aspetti che a mio parere non sono secondari al trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Villa dei Pini, Firenze, è una struttura privata convenzionata che tratta disturbi del comportamento alimentare in regime ambulatoriale o di ricovero ospedaliero. Molte mie pazienti hanno avuto esperienze positive.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
caro dott. Ruggiero per gli attacchi di panico ho preso il Daparox per due anni e mezzo ma non mi ha mai fatto passare il problema ed ero seguita accuratamente da psicologi e psichiatri quindi veniva somministrato in modo regolare ma gli effetti del medicinale mi portavano solamente ad assere confusa e piu depressa quindi con cautela iniziai a diminuire ,sempre sotto controllo medico, e terminando la cura. Ma non mi sono passati mai neanche per un breve periodo, poi con l anoressia tutto si è complicato. ecco quello che le chiedo è se secondo lei la mia decisione di andare in una clinica per un po per poter tornare una persona normale è giusto? vede anche se con i vari problemi io ho sempre condotto una vita normale naturalmente all apparenza perche stando male duravo e duro il doppio di fatica a fare tutto, ma odio sentirmi diversa perche mi ritengo troppo intelligente per farmi fermare da malattie mentali, quindi io anche con un attacco di panico in corso guido, lavoro ,esco ecc ma adesso cosi facendo ho esaurito le energie e la forza di volonta e ho bisogno di staccare la spina e riniziare una nuova vita. grazie mille è stato molto gentile cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.Vassilis Martiadis la ringrazio molto se lei ritiene una clinica privata di un buon livello provero subito a contattarla e poi è abbastanza vicina a casa, ma una domanda se posso, io non ho solo il disturbo alimentare ma anche gli attacchi di panico che sono antecedenti all anoressia per questo gli chiedo se li trattano anche quella sintomatologia? grazie comunque per il suggerimento è stata veramente molto gentile cordiali saluti Manuela
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non specifica il dosaggio del farmaco preso (sa descrive dei sintomi che sembrano da dosaggio non corretto), oltretutto, mi spiace per Lei, pero' dopo che si e' constatata l'inefficacia di un trattamento entro circa 8 settimane questo va cambiato con un trattamento che possa prevedere un'altra via di "azione".

Credo che non abbia avuto le opportune valutazioni in merito al suo problema.

Per cio' che riguarda la clinica, non sono contrario, pero' le chiedo di far inquadrare bene il suo problema e la sua diagnosi, possibilmente prima di giungere alla clinica.
[#6]
dopo
Utente
gentile dott.Ruggiero, prima di tutto volevo ringraziarla,poi volevo dirle che sicuramente avrei dovuto smetterli prima pero secondo me non era la dose eccessiva perche sono arrivata a prenderne un massimo di una e mezzo il giorno, ma secondo me erano propio inneficaci su di me e io magari scambiavo il mio stare male con gli effetti collaterali del medicinale comunque io potrei venire da lei prima di andare in una clinica . l unica cosa è che io oltre a quello ho anche da superare i miei disturbi alementari. Lei potrebbe aiutarmi anche per quelli diciamo che la mia deve essere una rinascita è per quello che parlavo di clinica perche vorrei risolvere tutto e in modo radicale. comunque se potesse ricevermi sarei ben disposta. Attendo risposta grazie ancora Manuela
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

tra Livorno ed Avellino ci sono moltissimi psichiatri, ed io non sono migliore di nessuno di essi.
Ne trovi uno nella sua zona e faccia valutare la sua condizione.
[#8]
dopo
Utente
gentile dott.Ruggiero la ringrazio comunque per i suoi consigli. cordiali saluti
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La struttura in questione effettua dei coloqui preliminari di inquadramento diagnostico prima di procedere all'inserimento in un programma terapeutico. E' chiaro che viene considerata la persona nella sua totalità e non solo per il disturbo specifico dell'alimentazione.
cordiali saluti