Disturbo di somatizzazione

Buonasera, prendo cymbalta 30 mg e risperdal mezza pastiglia la sera da quattro giorni. L'ho già preso in passato ed ho avuto ottimi risultati. Pero chiedevo dopo quanto fa effetto e quali sono i principali effetti collaterali di questa nuova terapia?
[#1]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Gentile utente,
il Cymbalta (Duloxetina) è un antidepressivo della classe degli inibitori sia della serotonina che della noradrenalina mentre il Risperdal (risperidone) è un neurolettico atipico di nuova generazione. Si potrebbe ipotizzare che la combinazione di farmaci (di cui ha indicato il dosaggio solo della duloxetina) possa aumentare la probabilità di calo della libido, aumento dell'appetito e lieve sedazione. In alcuni casi l'inizio di terapia con duloxetina porta ad una certa "irritabilità": tuttavia entrambi i farmaci hanno un ottimo profilo di tollerabilità. In genere gli effetti della terapia con antidepressivi ha una latenza d'azione di circa 20 giorni da quando si assume il dosaggio pieno e da quello che mi scrive lei sta assumendo un dosaggio di inizio probabilmente proprio per saggiare la tollerabilità sua specifica verso il farmaco. Mentre per quanto riguarda la terapia con Risperidone dovrebbe già vedere dalle prime somministrazioni un certo effetto specie di tipo calmante. Diventa difficile una risposta più approfondità visto che non ha indicato la patologia per la quale le sono stati indicati i farmaci di cui sopra.
La saluto cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
la patologia è disturbo di somatizzazione con associato disturbo di ansia generalizzato con calo del tono dell'umore. il risperdal è mezza pastiglia da 1 mg la sera prima di dormire. segnalo che sono già stato curato con gli stessi farmaci e sono guarito, però appena interrotto i farmaci ho avuto di nuovo i disturbi e abbiamo deciso di comune accordo con chi mi segue di riprendere la terapia.
[#3]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Perfetto, quindi dovrebbe anche avere un'idea di come il suo corpo reagisce a queste molecole: è presumibile che se non ha avvertito la prima volta effetti collaterali particolari anche in una successiva assunzione non dovrebbero esserci sorprese. il dosaggio dei farmaci è molto contenuto probabilmente anche per garantirle il massimo della tollerabilità e tenuto conto della precedente risposta.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi diciamo che da adesso devo aspettare circa due settimane per vedere i primi benefici? La lieve nausea o groppo in gola è compreso negli effetti collaterali dei farmaci?

[#5]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Esatto attendere ulteriormente per poi verificare col curante l'effetto del farmaco. Nausea e groppo alla gola presumo siano più da correlare col disturbo da somatizzazione non ancora controllato pienamente.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
buongiorno, dopo una settimana di terapia sento dei piccoli progressi, il mio psicologo ritiene che tutto andrà a regime tra il 15 e il 22. avverto ancora un pò di nausea e sonnolenza al mattino, come se facessi fatica ad alzarmi dal letto.
[#7]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Tenga duro tutto nella norma, dia tempo al suo corpo di abituarsi ai farmaci ed ai farmaci di fare il loro effetto,
cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, dopo aver raccontato alla mia psichiatra che dopo due settimane di cura sento e percepisco dei lievi e piccoli miglioramenti a livello psicofisico, con solo un pò di nausea sporadica, lei mi ha detto che il dosaggio dei farmaci è minimo ma se è efficace è otttimale. Inoltre che continuerò almeno fino a maggio! Secondo voi devo ancora aspettare le canoniche 3 /4 settimane per i primi risultati e se potrebbe funzionare in modo diverso rispetto alla scorsa volta, parlo chimicamente. Sa uno ha sempre un piccolo dubbio che non funzioni bene come l'altra volta. Posso stare tranquillo?

Spero di non doverla mai chiamare per aumentare il dosaggio.

Grazie, buona serata
[#9]
dopo
Utente
attendo una sua risposta.
[#10]
dopo
Utente
Sono passate quasi tre settimane e avverto dei miglioramenti ho ancora pensieri negativi preoccupanti e ripetitivi ma chi mi sta vicino mi vede sereno e lucido . La mia doc ha Deciso di tenere questo dosaggio che secondo lei seppure minimo e ottimale .
[#11]
dopo
Utente
attendo una risposta