Quanto prendere antidepressivi ?

Gentili dottori,
sono un adulto di 42 anni, quest'autunno per un motivo famigliare ho avuto una forte crisi nervosa, che il mio medico curante ha identificato come ansia e depressione. Da circa un mese mi ha prescritto due confetti giornalieri di Adepril 25 mg che io diligentemente ho assunto. Ora però che è risolto definitivamente il problema alla fonte della mia crisi, mi sento benissimo proprio perchè ritengo che tale motivazione fosse molto circostanziata. Ho chiesto al mio medico se fosse il caso di interrompere la terapia vista la mia completa ripresa e lui mi ha detto che tale terapia va comunque prolungata per diversi mesi e non va interrotta bruscamente. Ovviamente non metto in dubbio il fatto che tale terapia non vada interrotta bruscamente ma seguendo una procedura di diminuzione graduale, ma Vi chiedo : la cura deve necessariamente durare più di un mese nonostante il motivo scatenante sia cessato ? Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

un mese è il periodo minimo di efficacia di trattamento ed i tempi di terapia devono essere prolungati per periodi piuttosto lunghi per evitare ricadute sintomatologiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma quando dice "periodo minimo di efficacia di trattamento" intende che ha avuto già efficacia e quindi prevedere una fine oppure si deve comunque protrarre a lungo nonostante l'eradicazione della causa stimolante la crisi e la mia ripresa ? Mi scuso per l' eventuale fraintendimento ma non sono sicuro di aver capito bene. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vuol dire che per avere efficacia ci vogliono almeno 4 settimane, dopodiché si deve continuare per tempi lunghi.

Giusto per intenderci non è una tonsillite che si cura con l'antibiotico per 5 giorni.

L'indicazione all'uso dell'antidepressivo è stata accertata dal suo medico di famiglia, se nutre dei dubbi è opportuno fare riferimento ad uno specialista in psichiatria.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore !!!