Somatizzazione gastrointestinale

Egregi dottori,
soffro di somatizzazioni ansiose che colpiscono il tratto intestinale con rallentato svuotamento gastrico,crampi addominali, gastrite e stipsi. L'anno scorso stavo bene prendendo domperidone 10 mg prima dei pasti, duspatal 200 mg (mebeverina) 2 volte die e valium 5 gocce mttino + 5 gocce pomeriggio.
La situazione si è aggravata a seguito della separazione da mio marito e mi hanno sostituito la cura con Levopraid 25mg 3 volte die.
Purtroppo questo farmaco mi da molti effetti collterali : prolattinemia, amenorrea, debolezza e dolori muscolari,aumento continuato del peso pur mangiando poco. Non posso prendere antidepressivi neppure a basso dosaggio.(altrimenti avrei già risolto!)
Ho girato diversi psichiatri ma non hanno saputo aiutarmi....l'ultimo dove sono stata mi ha consigliato domperidone 20 mg 3 volte die e zyprexa 2,5 mg ( mezza al mattino,mezza a pranzo ed 1 la sera)
Secondo voi potrebbe andare come cura? Potrebbe avere la stessa funzione del levopraid senza quegli effetti collaterali?

Grazie,
cordialii saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I farmaci presi fino ad ora sono sintomatici o mirati sul sistema nervoso autonomo, l'unico è zyprexa di cui non mi torna il senso (rispetto ai sintomi riferiti).

L'intestino irritabile ha alcune cure specifiche, di solito si associa anche a disturbi d'ansia o stati depressivi (parlava di somatizzazioni ansiose forse riferito a questo).

Ci sono prodotti combinati (antidepressivo-neurolettico) o antidepressivi di diverse classi. Il fatto che non li possa prendere a cosa è dovuto, e quali ha preso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Gentile Dott. Pacini,

lo zyprexa me l'avevano consigliato per scalare il levopraid....ma io non soffro ne di disturbi bipolari ne di schizofrenia, anzi, il levopraid agiva bene su apparato gastrointestinale ma mi faceva aumentare la depressione, i dolori muscolari, il peso e la prolattinamia con scomparsa del ciclo mestruale.

Non posso prendere antidepressivi perchè mi aumentano la cefalea ... guardi è un problema che nessun psichiatra e neurologo riesce a comprendere...sono stata ricoverarta 1 anno in una clinica psichiatrica senza risolvere nulla...

Secondo lei andrebbe bene un neurolettico per i disturbi intestinali??
(ovviamente non il levopraid che sto scalando ma sto malissimo dai dolori gastrointestinali).

La mia attuale cura è la seguente senza beneficio.... (prescritta da medico gastroenterologo) :

AL RISVEGLIO

pantoprazolo 40 mg
duspatal 200 mg
peridon 10 mg
xanax (mezza compressa da 0,25)

PRANZO
mezza compressa levopraid 25 mg
xanax (mezza compressa da 0,25)
1 compressa di carbone vegetale

POMERIGGIO

onligol bustina 10 mg

CENA

duspatal 200mg
levopraid 25 mg
VSL #3 (prebiotico)

PRIMA DI CORICARSI :
1 compressa di carbone vegetale
xanax 0,50 mg
minias 10 gocce (ipnoinducente)
valium 5 gocce

Perchè non passano i dolori????

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"lo zyprexa me l'avevano consigliato per scalare il levopraid"

Non ha senso. Non è necessario un antipsicotico (oltretutto dal funzionamento diverso) solo per scalare il levopraid usato per i sintomi somatici.

Esistono combinazioni di antidepressivi-neurolettici e anche agenti con proprietà antidolorifiche, ansiolitiche che non sono antidepressivi né tranquillanti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Egregio dr. Pacini,

So che purtroppo non può prescrivere farmaci on line, mi potrebbe dire cortesemente dove mi potrei rivolgere per la cura che pensa potrebbe andare bene perchè io non so più da chi andare... Prendo antidolorifici tutti i giorni per cefalea, lombalgia e dolori allo stomaco... Sono molto ansiosa e depressa perchè penso di non guarire più.... Tra antidolorifici e xanax dormo tutto il giorno...ma meglio così.... Se non ci sono alternative.... Oramai sono due anni che soffro così tanto....

Io abito nella provincia di Foggia.

Grazie,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Qualche collega in Puglia lo conosco, magari non a Foggia, se vuole mi scriva in privato e glielo indico.