Dal digiuno agli attacchi di fame, depressione

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni e qualche settimana fa mi è stata diagnosticata la depressione, potendo così finalmente iniziare una cura. Sono seguita da un psichiatra che ha deciso di intraprendere almeno per ora una terapia soltanto farmacologica (Cymbalta 60 mg, Sonirem 23 gocce. A proposito, è normale che abbia voluto provare a curarmi solo con le medicine lasciando la psicoterapia a un eventuale secondo tentativo?)
Tornando alla questione principale, la depressione mi ha fatto perdere diversi kg, mi ha tolto l'appetito e mi ha dato enormi disturbi di digestione. Dopo aver attraversato un periodo un cui avrei tranquillamente fatto a meno di mangiare (e io sono sempre stata golosa) mi trovo ora ad avere una fame incontenibile di dolci. Non fame in generale, soltanto dolci, in particolare cioccolato. Sono molto in difficoltà perché la mia forza di volontà è nulla e cedo sempre, sentendomi poi ripugnante e in colpa. Questa situazione è dovuta alla depressione? Può essere dovuta al farmaco? Ci sono momenti in cui se non mangio almeno un cioccolatino mi viene da piangere. Come posso affrontare questa situazione in attesa dell'incontro con il medico fra un mese?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la scelta di cibi dolci in corso di trattamento farmacologico potrebbe essere un fenomeno collaterale del farmaco che andrebbe segnalato prontamente al suo specialista di fiducia per stabilire eventualmente variazioni terapeutiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/