Paura di svenire

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni in buona salute fisica che però soffre di forti attacchi di panico.
La sensazione più forte che si presenta sempre è la sensazione dello svenimento quindi dato che ho deciso di affrontare questa paura ed uscire ugualmente di casa vorrei alcune rassicurazioni al riguardo.
se svenissi da sola riprenderei conoscenza? Se svenissi alla guida e rimanessi in una posizione sbagliata per la circolazione come ad esempio con la testa sul volante riprenderei lo stesso conoscenza?
Mi è capitato a volte di senire negli anni per colpa di episodi vagali legati alla nausea e al tentativo di trattenerla..
grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Piuttosto che cercare rassicurazioni che generalmente hanno la durata di alcuni giorni, ha già consultato uno specialista? É fondamentale una valutazione diretta per una corretta diagnosie , eventualmente, per iniziare il trattamento più adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta. Si ho consultato alcuni specialisti ma nessuno mi ha convinta. Ho già sofferto di attacchi di panico e ricordo di esserne uscita affrontando le sfide che mi impaurivano. Ora però le sfide sono nuove come le paure e ho bisogno di nuove rassicurazioni.
ho comunque intenzione di continuare a cercare il terapista che fa per me ma il grosso del lavoro so di doverlo fare da sola.
grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se si é ben aiutati il grosso del lavoro diventa più leggero. Si affidi ad uno specialista, eviterà di far si che la sua condizione perduri, peggiori o tenda alla cronicizzazione.
Cordiali saluti