Gravidanza e ansiolitici

gentile dott.re,vorrei sincerarmi definitivamente di una cosa.Quale conseguenze puo' avre l' assunzione di ansiolitici nel caso si verifichi una gravidanza?Glielo chiedo perche' io assumo la sera mezza Lorans da un grammo.,da quasi 5 anni ormai.Di recente ho letto che la categoria di farmaci alla quale e' ascritto il mio,non è piu' considerata a rischio per lo sviluppo fetale.La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe sempre buona regola evitare l'assunzione di farmaci durante la gravidanza, a meno che non sia assolutamente necessario. Nel suo caso 5 anni di terapia appaiono tanti per un farmaco la cui assunzione dovrebbe essere limitata ad alcuni mesi,; se fossi in lei cercherei di farmi aiutare a sospendere. Ad ogni modo, le bzd possono portare problemi soprattutto nell'ultimo periodo della gravidanza causando problemi respiratori e di atonia muscolare ( la cosiddetta sindrome del floppy baby o della bambola di pezza). Io ne eviterei l'assunzione anche durante il primo trimestre quando avviene l'orgnogenesi ed è più alta la probabilità di eventuali malformazioni.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220

Cara amica
1/2 mg di lorazepam è una dose bagatellare, e non dovrebbe troppo preoccuparsi; piuttosto ,proprio perchè si tratta di una dose minima, penso che potrebbe provare a sospenderla senza troppi inconvenienti. Io con i miei pazienti procedo così: trasformo la compressa in gocce mantenendo lo stesso dosaggio (nel suo caso 10 gocce) e faccio sospendere molto lentamente (per esempio una goccia ogni 3 giorni,o anche ogni settimana).
Per ogni dubbio sui farmaci in gravidanza chiami il Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma: 06 3050077.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-