Problemi di addormentamento: parere su possibile soluzione

Gentili dottori,

ho qualche problema di addormentamento, in quanto prima dell'una di notte non sono predisposto al sonno. Dovendo necessariamente alzarmi alle sette, questo è un problema in quanto non mi sveglio riposato a sufficienza. Bevo poco caffè, non lavoro dopo cena, non ho la tv in camera da letto.

Ho provato diverse soluzioni. L'unica che si è dimostrata per me efficace è stata quella di ascoltare l'audio di conferenze. Il tono in genere pacato degli oratori mi predispone rapidamente al sonno, che arriva dopo alcuni minuti, anche alle 23, orario per me perfetto.

Mi chiedevo se questa strategia potesse avere qualche controindicazione.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La strategia utilizzata non è propriamente ottimale per addormentarsi, fino a che funziona la può utilizzare ma potrebbe ridursi la capacità di addormentamento nel tempo e la situazione andrebbe valutata da uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie dottore,

ritiene che potrebbe avere minori controindicazioni ad esempio dedicarsi alla lettura per indurre uno stato di predisposizione al sonno? Oppure alternare varie strategie?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo il mio parere il problema andrebbe comunque inquadrato dal punto di vista clinico, per capire se effettivamente le strategie di addormentamento possono bastare oppure se è necessario intervenire in qualche modo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie!