Ansia e tensione nervosa

Salve. Nel 2002 ho avuto una grave crisi di ansia che si è manifestata con capogiri e attacchi di panico che mi hanno addirittura impedito di uscire di casa da solo per alcuni mesi. Con il passare del tempo la situazione era migliorata ma avevo ancora di frequente capogiri e comunque una sensazione di angoscia, ansia e agitazione perenne. Nel frattempo, i miei genitori, convinti che questo malessere fosse dovuto al mio stato di disoccupazione lavorativa, mi hanno inserito in un Centro di Inserimento Lavorativo. In questo centro erano presenti anche uno psicologo e uno psichiatra. Ho fatto diversi colloqui con entrambi e lo psichiatra mi ha prescritto il farmaco Sereupin (1 compressa da 20 mg). Dopo poco tempo avevo già notato netti miglioramenti. Nel 2007, grazie a loro ho finalmente trovato un lavoro. I rapporti con il centro sono ovviamente terminati, così come con i medici. Ora, da diversi mesi però la situazione è peggiorata. Premetto che con questo farmaco sono riuscito a controllare ansie e angoscie, ma ho sempre avuto la sensazione di avere una certa tensione nervosa interna perenne. Da alcuni mesi la situazione è peggiorata, la mia tensione nervosa ha improvvisamente cominciato a manifestarsi in diversi disturbi (vampate di calore, sudorazioni, rigidità e crampi muscolari, nevrosi varie) che con il tempo sono progressivamente aumentati. Ormai esausto, sono riusciuto 3 mesi fa a trovare e contattare lo psichiatra di quel centro, ho fissato un colloquio, ed alla fine mi ha prescritto oltre al Sereupin che ancora assumo, mezza compressa di Olanzapina da 10 mg. Ho notato subito netti miglioramenti, ma pochi giorni dopo anche brutti effetti collaterali come forte sonnollenza, debolezza muscolare, gonfiore addominale ed aumento di peso. Il medico ha deciso di farmi sospendere il farmaco, ma da allora i miei sintomi sono progressivamente ricomparsi fino addirittura ad accentuarsi. Ora presento anche problemi di insonnia. Ho ricontattato proprio ieri il medico che mi ha prescritto mezza compressa di Prazene da 20 mg. Chiedo vostri pareri in merito, grazie.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non sappiamo che diagnosi le è stata fatta. Le possibilità terapeutiche sono molte, sia nelle categorie di farmaci usate fin qui, sia, ad esempio,in quella degli Stabilizzanti dell'Umore, ma tutto ciò va valutato dal suo psichiatra che ha presente la diagnosi.
cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve. Effettivamente il medico mi aveva parlato di un disturbo ansioso-depressivo...