Depressione con forte ansia

salve. nel 2003 sono stato in cura, con l'avallo dello psichiatra, per un episodio depressivo generatosi a seguito di una rottura sentimentale. per circa un anno e mezzo ho preso Sereupin 20 mg e nella fase iniziale della terapia anche xanax gocce con ottimi risultati.circa un mese e mezzo fa si è manifestato nuovamente un forte episodio depressivo, scatenato da un problema professionale; nella fattispecie, non me la sono sentita di accettare un'importante offerta professionale ( tremendo senso di angoscia, inadeguatezza..) Da allora un escalation di stati ansiogeni molto forti, con un attacco di panico molto violento e che mi hanno costretto a ri-consultare lo psichiatra, il quale mi ha prescritto nuovamente la medesima terapia a base di paroxetina di qualche anno prima, escludendo però sia necessario affiancare anche della psicoterapia a alla terapia farmacologica.
Dal 09 luglio assumo regolarmente una pastiglia di sereupin 20 mg al mattino con alcune gocce di xanax alla bisogna.
Il senso di magone e il tono dell'umore sono leggermente migliorati, ma permane un forte stato di ansia, con mani molto sudate, secchezza delle fauci, inappetenza. Esco di casa con in tasca le gocce di xanax perchè mi sembra di essere più protetto in un certo senso.
Avverto un continuo senso di allarme, l'idea di dover partire domani mattina per le vacanze mi genera angoscia.
Cerco di reagire perchè questa condizione non mi appartiene, ma ho paura che questa volta la terapia fatichi a fare effetto.
E' normale che a distanza di circa tre settimane di terapia a base di paroxetina la sintomatologia ansiosa sia ancora così presente?
Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'efficacia del trattamento in corso e' valutabile dalla quarta settimana a dose piena fino alla sesta settimana di trattamento, dopo tale periodo e' possibile rivalutarlo ed eventualmente cambiarlo.
Le modifiche piu' importanti ed evidenti avvengono a partire comunque dalla quarta settimana.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la sintomatologia ansiosa è così disturbante può chiedere al curane di modificare il dosaggio dello xanax o di prenderlo in maniera più cosatnte piuttosto che al bisogno. Per l'effetto della paroxetin dovrà attendere ancora qualche settimana.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it