Ansia e pesantezza muscolare

Gentili medici,
Sono una ragazza di 20 anni. A seguito di vari eventi traumatici, da maggio soffro di attacchi di panico e più quotidianamente, di un disturbo di ansia somatizzata.
In particolare sento sintomi quali stretta alla gola, peso al petto, formicolii, tremore interno, tachicardia, vertigini finte (sensazione di vertigine non vera), fastidio delle voci e della luce. Mi è andato via l'appetito e mi è comparso il reflusso (mai avuto)
E da qualche tempo purtroppo è comparsa anche questa PESANTEZZA MUSCOLARE agli arti, come se li avessi legati a dei piombi, mi voglio sempre sedere dappertutto, perché mi sembra di non reggermi e ho paura di svenire (mai successo però).
Ho la pressione molto bassa da sempre, minima 50, massima mai più di 80 e in conseguenza dell'ansia piango di continuo.
Vorrei sapere dunque se la pesantezza è sempre legata al disturbo di ansia somatizzato, o può essere sintomo di qualche malattia grave tipo sclerosi o cancro....

Sono in cura con prescrizioni da specialisti con 3 pastiglie 0.25 Alprazolam e con lo stesso prodotto 4 gocce 0.75 quando attacchi di panico.

Volevo altresì sapere, anche se c'entra poco: il mio medico di base mi ha consigliato di fare le analisi del sangue e della tiroide. Io non li ho ancora fatti per via della mia pressione bassissima....voi mi consigliate di farli ugualmente? Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In presenza di sintomi da attivazione del sistema nervoso vegetativo simpatico è sempre bene eseguire un esame del sangue per dosare gli ormoni tiroidei. Questo perchè l'ansia e l'ipertiroidismo hanno una via finale in comune.
Comunque tutti disturbi da lei riferiti rimandano a un disturbo d'ansia.
A leggere i suoi precedenti consulti mi sembra di capire che da almeno due mesi lei sta praticando una terapia con sole benzodiazepine. C'è qualche motivo per il quale il suo specialista non ha pensato ad altro?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-