C'è qualche tipo di disurbo o no?

Salve dottori,vi scrivo in merito al mio ragazzo..da quando ci siamo messi insieme ha sempre avuto questi episodi del parlare da solo, ma non è il solito parlare a voce alta,vi spiego. Ieri si è chiuso in bagno per più di 5 minuti per parlare con me stesso,io non ho origliato ma essendo molto vicina ho potuto sentire alcune parole che adesso vi scriverò : lo so lo so-bisogna poi vedere che dice lei-guarda,allora io.... - loro stanno fissati che..- sai perchè?- queste sono le parole che sono riuscita a sentire,perchè passava dal parlare a bassa voce ad alzare la voce e lui presenta un tono abbastanza alto di voce,quindi ho sentito queste parole,poi tempo fa,parlando con i genitori,mi hanno detto che da piccolo e non so se lo fa ancora ora,quando faceva colazione con i biscotti,evitava quelli rotti ,cosi che quelli rotti se li doveva mangiare il fratello. Ora,vorrei sapere queste cose,potrebbero essere un qualche tipo di distrubo?e se si,quale? o non mi devo preoccupare per lui?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questi elementi, presi da soli e estrapolati da un contesto, non indicano né escludono la presenza di patologie psichiche. Occorre una valutazione più approfondita per esprimere un minimo di giudizio. Se vi sono altri elementi che suggeriscono altre "anomalie" comportamentali o "stranezze", potrebbe essere utile chiedere il parere diretto di uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei dire ancora una cosa,questi episodi del parlare da solo avvengono tutti i giorni e anche più volte al giorno e ci sono anche giorni in cui vuole essere lasciato da solo con le sue cose, i suoi pensieri e altri momenti dove è molto presente..alle volte ho come l'impressione che abbia una doppia voce che gli dice cosa fare perchè passa dall'essere sicuro di voler fare una cosa al cambiare idea a volte anche mezz'ora dopo;io scherzando gli ho detto di questa cosa del parlare da solo e quindi lui ne è consapevole,quindi non saprei come dirgli che probabilmente avrebbe bisogna di un consulto psichiatrico per valutare se ciò è un problema o meno. Vorrei solo sapere se secondo lei questi "problemi" se non curati da uno psichiatra,col tempo possono peggiorare. Grazie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ripeto che resta da stabilire se si tratti di problemi oppure no e questo é possibile soltanto dopo una valutazione diretta. Il fatto che gli episodi siano molto frequenti avvalora la necessità di un consulto psichiatrico. La strada migliore é generalmente quella di essere chiari, di manifestare la propria preoccupazione per alcuni comportamenti, parlarne insieme e poi con un esperto del settore.
Il decorso del problema, se di problema psichico si tratta, non é prevedibile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,proverò a parlargliene.
Cordiali saluti.