Atrofia cerebellare e crisi psico comportamentali

Gentile dottore , spero di cuore mi risponderà. Le scrivo per mia madre. Età 63 e una diagnosi di MSA c avvenuta 3 anni fa. All'ultima tac, recentissima, l'unica grossa lesione si riscontra al cervelletto, in modo semplicistico la definisco atrofia. I sintomi cerebellari attuali sono : perdita di equilibrio, disartria e disturbi del sonno in fase Rem. Da una settimana circa si è giunto un particolare problema che si reputa di tipo psichiatrico. Ha delle vere e proprie crisi psicotico comportamentali , almeno così le ha definite il neurologo la scorsa settimana. Queste crisi sono caratterizzate da una vera e propria isteria durante la quale rimane lucida dal punto di vista cognitivo. Dice sempre le stesse cose, cioè che ha avuto un miracolo ed è guarita, prova addirittura ad alzarsi ma ovviamente non ce la fa. Il tutto è accompagnato da una sorta di respiro affannoso, tremori forti e muove in modo compulsivo spalle, braccia , gambe e testa. I farmaci che prende alla luce di ciò sono :
Sinemet 100mg 3 cp al giorno
Seroquel 25mg 1 cp
Cabergolina 0,5 mg
Aggiungo che ha assunto benzodiazepine per 40 anni perché soffre da sempre di ansia ed attacchi di panico...
In conclusione... Sta facendo questa cura da 5 gg ma continua ad avere crisi, più deboli, ma ci sono... Pensa che la cura sia corretta? Comunque merc chiamerò il neurologo.
Mi scusi se sono stata prolissa, spero di cuore mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I disturbi presenti potrebbero essere il risultato della problematica di tipo atrofico che riguarda sua madre che hanno una manifestazione di tipo psichiatrico ma che rientrano normalmente nel quadro neurologico della demenza.

Nel corso del tempo se i dosaggi non dovessero andare bene possono subire variazioni per portare sua madre ad un miglioramento clinico più consistente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, un 'ultima cosa. Mia madre ha condizioni generali ottime, nessun problema del sangue pressione ed ha fatto 2 ottimi elettrocardiogrammi, solo che non appena le finisce la crisi, presenta leggermente il battito accellerato... Siccome si muove in modo compulsivo, ma sempre stando seduta, intendo tremando... Mi rischia un infarto? Mi scusi se sono molto apprensiva
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'infarto è pressoché imprevedibile indipendentemente che abbia o meno le crisi di questo tipo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua gentilezza