Insicurezza nei sentimenti

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni...ho un problema che mi ammazza durante qualsiasi ora della giornata, durante i gesti comuni, qualsiasi cosa io faccia lui è lì...pronto a farmi domande. Praticamente nella mia vita ho avuto 3 relazioni importanti, la prima è durata circa un anno e mezzo e si è interrotta perchè io ormai avevo interessi verso altri ragazzi e avevo completamente perso interesse verso il mio fidanzato. La seconda, si è interrotta sempre per colpa mia, xke io nel parlare con un altro ragazzo avevo trovato un'appagamento mentale (credo) che il mio fidanzato non aveva (non era per niente un bravo "relatore" e la nostra relazione era diventata ripetitiva e monotona). Adesso parlerò della più importante, la terza e attuale relazione...Lui un ragazzo meraviglioso, mi ha catturata sin dal primo secondo che i miei occhi hanno incrociato i suoi e il suo sorriso. Quando si presenta a me, io mi sento in trappola, ero catturata...non mi era mai successo in vita mia di sentire una cosa del genere per un ragazzo. Comunque, io ho tradito il secondo fidanzato e mi son messa con lui, è stato tutto meraviglioso, lui mi soddisfa da ogni punto di vista, per la prima volta mi innamoro della mente di un ragazzo, oltre che del suo aspetto fisico...ora stiamo assieme da un anno e 5 mesi. Durante questo tempo ogni tanto sentivo che c'erano dei periodi di un paio di giorni in cui sentivo i sentimenti per lui meno forti (probabilmente perche ci vediamo due volte alla settimana e la lontananza non mi permetteva di addentrarmi bene dentro la passione) però, ogni volta che lo vedo le mie idee si fanno chiare e sento che sono innamorata. Arrivati a un anno e un mese di relazione, sento che non provo più ciò che provo prima...i miei sentimenti erano cambiati, non sentivo più il fuoco ardere dentro di me, ma leggendo su internet e chiedendo consigli a mamma leggo che è normale nell'evoluzione di un rapporto...allora dopo un pò sparisce tutto e torno a sentire quei sentimenti per lui. Adesso (io ho sempre avuto il terrore, nella nostra relazione, che frequentando nuovi ambienti mi potessi infatuare di qualcun altro e mollarlo, distruggere nuovamente tutto anche con lui, oltre che con gli altri due ragazzi, mi terrorizza), sono iscritta al conservatorio e le lezioni sono stressanti, ho notato un collega che mi guardava, e un giorno, dal nulla, è entrato in aula e mi sono ghiacciata: ho sentito una voce dentro me che mi accusava: TI PIACE! da lì sono partiti mille pensieri con conseguente perdita di amore che continuano a tormentarmi giorno per giorno e trovano sempre un modo per farmi dubitare, anche quando razionalmente provo a risolverli...so che è frutto della mia testa e che queste cose mi succedono quando sono stressata (anche la volta precedente infatti ero stressata per via di un esame), ma non riesco a ignorare queste voci che mi fanno dubitare anche quando ho passato una splendida giornata insieme a lui, felice. Aiutatemi, per favore...vi ringrazio...
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Questo è il compito di uno psicologo, secondo le divisioni rigide di questa chat, ma sinceramente, come medico e come psicoterapeuta vorrei rassicurarla.
Il sesso è un'ottima soluzione per ridurre lo stress e siccome ci sono sette miliardi di esseri umani, non c'è nulla di male, soprattutto da giovani, nel divagare tra una relazione e l'altra, perché non esiste una morale nel merito se non quella che lei decide di darsi da sola.
Se insomma a lei piace cambiare il ragazzo ogni tanto in questa fase della sua vita, non c'è nulla di male e non è una patologia in nessun modo.
Quando e se si sentirà coinvolta in una relazione a lungo termine questo semplicemente avverrà da sè, e non potrà programmare nulla neanche in quell'occasione, perché la vita oggi è talmente piena di stimoli e la natura umana è quella che è, per cui la nostra maturità emotiva o la nostra facilità a cambiare partner non possiamo controllarla.
D'altra parte, se non fosse così, non avremmo bisogno di divorzi e romanzi rosa... storie d'amore, tragedie greche e sceneggiate...

AUGURI per il suo nuovo splendido ragazzo!

Dr. Manlio Converti