Cugino con problemi mentali

Salve a tutti.
Da quando siamo piccoli ho notato che mio cugino soffre di gravi problemi mentali, ma ho sempre evitato di chiedere a mio zio quale fosse la sua malattia, perchè non mi sembrava per niente opportuno. Ora lui ha 23 anni.
Vi spiego quali sono i suoi comportamenti perchè vorrei veramente fare luce su questa cosa.
Allora: innanzitutto lui sta sempre molto tempo da solo, non riesce quasi mai a stare fermo e deve necessariamente camminare guardando per terra e pensando alle sue cose, percorrendo sempre lo stesso giro. Però ha degli amici, e quando è insieme a loro (o anche insieme a me) si comporta diciamo normalmente, parla, ride, scherza.
Quando è fuori casa diciamo che si riesce a contere. Il problema è quando è in casa con i genitori: è bipolare (un secondo prima è tranquillo, il secondo dopo ha crisi isteriche di rabbia/pianto e alcune volta addirittura alza le mani su mia zia), è ossessivo (se si fissa su una cosa, finchè non ce l'avrà continuerà a chiederla all'infinito), non è possibile farci un discorso "normale". Gli piace tantissimo la musica (sta con le cuffie 24 ore su 24 e suona), il teatro e in genere le attività artistiche. In generale ha un po' lo sguardo perso.
Credo segua uno psichiatra, ma non so se prenda medicine.
Da questi comportamenti, sapete dirmi quali sono i suoi problemi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non é possibile ipotizzare diagnosi a distanza attraverso il racconto di una terza persona fatto attraverso il pc. Precisato ciò, devo ulteriormente farle notare che non necessariamente i probale i di suo cugino la riguardano direttamente. Se é preoccupato per la sua salute può chiedere delucidazioni direttamente a lui o ai suoi genitori.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it