Zoloft - depakin interazioni con fans

Gent.mo dottore,

sono in cura con la sertralina e il depakin da circa 2 anni per una lieve depressione associata a Disturbo Ossessivo. Purtroppo soffro di artrosi cervicale che sovente mi porta ad avere un mal di testa non tollerabile e pertanto sono costretto a ricorrere agli analgesici.
Ultimamente prendevo il BRUFEN 600 mg che mi garantiva una buona risposta dal punto di vista analgesico. Via via con l'andare del tempo sono comparsi sintomi quali nausea, vomito, cefalea e vertigini che ricorrevano quasi tutte le sere e il mio psichiatra mi ha detto che questi effetti collaterali sono da ricondurre all'associazione della Sertralina con i FANS. Mi ha detto di assumere Paracetamolo al posto dei FANS.
Effettivamente ho interrotto l'utilizzo dei FANS e i problemi citati sono scomparsi.
Purtroppo però il PARACETAMOLO anche a dosi di 1000 mg si rivela scarsamente efficace per il mio organismo come analgesico e antinfiammatorio.
Esiste un farmaco più efficace che non presenta problemi di tollerabilità in pazienti che assumono SSRI (Sertralina nello specifico) ?
Inoltre, ci sono controindicazioni nell'uso della Sertralina con il DEURSIL (purtroppo sto curando anche una calcolosi biliare) ?

La ringrazio per la pazienza e per le sue preziose delucidazioni.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le interazioni indicate dal suo psichiatra riguardano tutti i farmaci della classe degli antidepressivi pertanto non e' possibile variare il suo trattamento.
Non sono note controindicazioni per l'uso del Deursil

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero,

La ringrazio per la sua celerissima risposta.

Mi preoccupa sapere una cosa:

al Centro Cefalee di Cagliari, il farmacologo clinico mi ha detto che avrei potuto assumere FANS con lo Zoloft, viceversa non avrei potuto assumere triptani.

La sintomatologia manifestata (nausea, stanchezza, debolezza, etc.) può dipendere dall'interazione tra SSRI e Ibuprofene. Pensa che il naproxene cloridato (consigliato dal farmacologo al posto del Brufen) possa non procurarmi quegli effetti ?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

A.