Ricerca di centro di riabilitazione per lesione parziale del midollo spinale

Salve,
mio padre circa un mese fa è caduto da una scala è stato portato all'ospedale e dopo una tac gli sono state riscontrate le frattura di alcune vertebre e del bacino. A parte qualche mese di letto la cosa non sembrava grave!. Dopo 24 ore dal ricovero è stato colto da un forte dolore e le gambe gli si sono bloccate. A questo punto è stato trasferito in un altro ospedale specializzato in neurochirurgia ed è stato operato poichè aveva un ematoma che comprimeva il midollo spinale (non individuato nel primo ospedale con la tac).Oggi a distanza di circa un mese dall'incidente e di un'attività fisioterapica che si svolge due volte al giorno muove il piede destro, contrae il muscolo di entrambe le gambe anche se la gamba sinistra è più bloccata, ha sensibilità su entrabe le gambe e da circa 5 giorni inizia a sentire dolore e bruciore quando gli alzano o piegano le gambe. Da informazioni che abbiamo, il centro in cui si trova dovrebbe essere specializzato per questo tipo di trauma ma vorrei sapere se esistono in Sicilia ed in particolare nelle province di Catania e Siracusa dei centri di riabilitazione specializzati per lesioni midollari.
Rimango in attesa di una risposta
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, a Messina c'è il Centro di eccellenza NEUROLESI Bonino-Pulejo, un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dotato di personalità giuridica di Diritto Pubblico.
E' specifico proprio per queste patologie, ovvero per lesioni neurologiche sia centali che periferiche.
p://www.irccsneurolesi.it/
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, qualche giorno fa un'amica che ha problemi di emicrania mi aveva parlato di questa struttura. Vorrei però avere dei chiarimenti, sul sito ho letto che il centro è specializzato per la cura dei neurolesi quindi per chi ha subito traumi cerebrali. Come le dicevo nell'altro commento mio padre non ha nessun problema a livello cerebrale, ha una paralisi agli arti inferiori poichè ha subito uno schiacciamento a livello L, non ricordo il numero. Con la fisioterapia sta già recuperando qualcosa. Il centro che lei mi ha indicato è specilizzato nel recupero per questo tipo di trauma? Scusi la mia insistenza ma mi farebbe molto arrabbiare sapere in futuro che mio padre poteva recuperare di più se fosse andato in un centr specializzato.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità

Saluti
Francesca
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
si, signora, E' specializzato Per traumi midollari sia da origine centrale che per lesioni vertebtromidollari.
Vengono trattate tutte le lesioni di questo tipo ; Qualsiasi lesione nervosa sia del cervello che del midollo spinale.
saluti