Disturbo bipolare - combinazione con terapia

Buonasera, la mia ragazza assume il litio per la fase di mantenimento. Per conciliare il sonno e' utile un te' alla valeriana o a qualche altra erba? Se si può essere assunta in concomitanza con il litio o possono esserci problemi? Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i prodotti come tè e tisane non interferiscono normalmente con i farmaci (anche se anche in questo caso esistono alcune eccezioni).
Per quanto riguarda i prodotti erboristici invece il discorso è diverso, perché è possibile che alcune sostanze contenute in essi abbiano effetti farmacologici.
E' sempre bene quindi affidarsi a qualcuno che abbia conoscenza di tali prodotti, prima di assumerli.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore,
Quindi se prendesse in erboristeria della valeriana per fare una tisana potrebbe interferire oppure solo se in aggiunta ad altri composti?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
La valeriana in sè non presenta controindicazioni, bisognerebbe considerare eventuali altre sostanze presenti.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie ancora, oggi sono stato in erboristeria, mi hanno suggerito la melatonina, e' fattibile o può causare problemi?
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Anche la melatonina è compatibile.