Metadone da 15 anni (lavoro di forte responsabilità sociale)

Salute. Oramai non sono piu' un ragazzo e, come da titolo, da 15 anni circa sono in cura con metadone, senza riuscire a liberarmene. Quando provo a diminuire la dose, provo tutti i sintomi dell'astinenza: dolori, angoscia, depressione... La mia esperienza con l'eroina fù molto breve e, iniziata la cura col metadone, non l'ho mai più usata (sul serio!). Credo di essere il tipico caso di "autocura" con droga. Infatti usavo l'eroina in modiche quantità e con l'unico scopo di sentirmi bene, più che per "sballarmi"; sono sempre stato di carattere malinconico/depresso/ansioso. In seguito mi è stata diagnosticata la Sindrome Bipolare di II tipo, a prevalenza depressiva. Svolgo un lavoro di forte responsabilità sociale e il timore che il mio problema si sappia pubblicamente, mi fa' vivere male; è un lavoro che amo molto e che svolgo con il massimo impegno e coscienza. La paura di compromettere la mia salute, la "libertà condizionata", gli effetti collaterali (libido ecc.) sono solo alcune delle ragioni che mi spingono a cercare una soluzione definitiva al problema... e il timore che per me non ci sia soluzione mi fà provare panico. I medici che mi seguono... potremo parlarne di persona se questa lettera avrà un seguito. In attesa di una risposta vi ringrazio per il servizio che fornite; non avrei saputo a chi rivolgermi in modo anonimo. Grazie ancora. M.C. / P.S.: Auguri di un migliore anno nuovo a chiunque la leggerà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, in effetti mi rendo conto solo ora di non aver specificato la ragione/conclusione della mia mail... In poche parole è: sapere se esistono rischi per la mia salute nell'usare il farmaco per così tanto tempo e se esiste un modo "indolore" per liberarsene (ricordo i tentativi vani di scalare).
Grazie per tutto e per tutti.