Disturbo bipolare e yasminelle

Buonasera,

Le scrivo perchè sto facendo una terapia antibiotica con augmentin e perchè soffro di disturbo ciclotimico sto assumendo gabapentin 400 mg e metà compressa da 24 mg di seroquel. Una settimana fa stavo molto meglio, poi mi è venuto l'influenza e il dottore mi ha dato questo antibiotico, da lì sono in ansia, effetti di depersonalizzazione. In concomitanza devo assumere la pillola yasminelle, oggi il primo giorno dopo una pausa di un mese dopo che ne ho fatto un ciclo di tre mesi. Ho paura di avere un calo umorale, o cmq che mi subentri l'agitazione ma è l'unico contraccettivo che posso prendere perchè non tollero l'uso del profilattico. I miei problemi con l'umore possono peggiorare con la pillola? il peggioramento progressivo di umore: ansia e depersonalizzazione può essere stato aggravato dall'uso dell'antibiotico augementin?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Più che l'antibiotico è l'influenza e l'infiammazione ad essa connessa che peggiorano l'umore, a meno che non si inneschi una fase depressiva le cose miglioreranno dopo qualche tempo.

Per quanto riguarda la pillola è vero che gli ormoni femminili possono influire sul tono dell'umore ma i dosaggi dei contraccettivi sono ormai molto ridotti e quindi sostanzialmente innocui.
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria