Recidiva condiloma

Buongiorno, a gennaio mi fu rimosso un condiloma con dtc e oggi mi sono accorto che ne sono ricomparsi altri. Quando mi comparì la prima volta l'urologo che mi visitò mi prescrisse subito l'intervento e non mi informò minimamente su quelo che avevo, mi disse solo che bisognava toglierlo. Questa volta è il caso che faccia una visita venerologica? Poi vorrei sapere se c'è qualcosa che io possa fare per prevenire l'insorgenza di tumori causata dal virus hpv, in quanto ho deficit immunitario (herpes da dicembre, infezione ai bronchi trattata con antibiotico, continua presenza di muco nel naso e linfociti bassi) o se devo rassegnarmi. Sto cercando in tutti i modi di rinforzare il sistema immunitario con l'alimentazione ma senza risultati e questa recidiva ha ulteriormente ridotto le mie speranze.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
rassegnarsi mai.
Piuttosto fare la visita venereologica, sperando nella necessaria informazione stavolta. La cosa migliore è effettuare visite seriate , per controllare il quadro clinico.Purtroppo non vi sono garanzie sui prodotti che promettono di rinforzare il sistema immunitario , che comunque possono essere provati (il suo dermatovenereologo saprà consigliarla).
Uno screening immunologico dovrà inoltre essere fatto.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore, mia madre non vuole credermi quando le dico che ho nelle condizione immunitarie in cui sono ho un alto rischio di ammalarmi di tumore, potrebbe confermarmi questa cosa così magari si convincerà?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Convincere sua madre che potrebbe ammalarsi di tumore? A che pro? E poi perchè mai ha questa strana idea? Non è certo cosí
Questa sua forma ipocondriaca meriterebbe attenzione.
Se è d'accordo passerei per valutazione in area psi
[#4]
dopo
Utente
Da quello che ho letto (anche su questo sito) mi pareva di aver capito che i soggetti immunodeficienti siano particolarmente a rischio e il fatto che nessuno mi creda mi fa sentire solo, vorrei solo evitare di illudermi e prendere atto della gravità della situazione.
Per quanto riguarda l'ipocondria sono stato in cura da più psichiatri e da uno psicologo ma vorrei evitare di rincominciare a prendere psicofarmaci.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Penso che sia utile aggiungere qualche altro parere in tal senso, oltre alle opportune premesse di continuare a farsi valutare anche dal punto di vista venereologica.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Quindi le mie preoccupazioni sono eccessive? Non lo chiedo per essere rassicurato ma perchè voglio sapere la verità, se posso pensare di avere un futuro o no.

Volevo inoltre chiederle in che consiste lo screening immunologico, ho provato a prenotare una visita immunologica ma non riesco a trovare degli specialisti immunologi, quelli che ho sentito erano solo allergologi.