Fotofobia

Buongiorno, vi spiego in breve il mio problema. Ho effettuato una visita oculistica il 6 marzo esito tutto ok. Il mio problema che dopo qualche giorno accusavo ancora l effetto delle gocce dell oculista.preso dal panico per ben tre volte nei gg seguenti sono ritornato da lui che ogni volta mi ha rassicurato dicendomi che fosse tutto ok, che nei soggetti ansiosi puo succedere. Ad oggi ho ancora fastidio alle luci soprattutto la sera vorrei capire se a questo punto e' una questione psichica o dovuto ad altro. Premetto che sto soffrendo di ansia dopo questa situazione o forse gia prima della visita oculistica ero in questo stato. Saluti e ringrazio anticipatamente i dottori.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se l'oculista non ha riscontrato problemi, e la sua ansia persiste (e preesisteva alla visita), direi che un consulto presso uno psichiatra può essere utile.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dott.ssa e'possibile che io abbia somatizzato la cosa? perche i problemi agli occhi sono reali, e per quanto tempo possono durare? Addirittura sono arrivato a pensare che il problema mi fosse sorto o prima o in concomitanza. Al momento parlando con uno psichiatra prendo 5 gocce mat e sera di EN finche non mi visitera. volevo chiedere se sono gli ansiolitici a portarmi come leggere vertigini che prima nn avevo.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sì, è possibile che abbia somatizzato il disagio. Tra l'altro, perché era andato dall'oculista, aveva dei problemi?
Per quanto riguarda l'En può dare una leggera sensazione di instabilità, ma l'importante è che riduca il suo disagio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, ero andato dall oculista x una sensazione di fastidio come se mi tirasse tra il naso e la palpebra mi disse occhio secco. Ma per il resto tutto ok. Ero gia in uno stato ansioso xche avevo problemi di stordimento. Il medico di base mi dice cervicale ed il fisiatra la ha riacontrata. Quindi ero gia in fase di paure che chissa cosa avessi. Poi si aggiunge sta fotofobia E da li paura su paura...anche se i medici dicono che nn e' nulla. Percio visita da psichiatra ed EN
[#5]
dopo
Utente
Da cio entrato nel tunnel di sintomi vari...paure di malattie gravi..attento ad ogni sintomo del mio corpo..ogni stranezza...alimenta ansia....mal di testa...ansia...vertigini ansia...quansiasi cosa ora di strano sento mi fa paura....
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Prendendo appuntamento con lo psichiatra ha fatto la scelta più opportuna.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissima per la risposta celere. volevo solo sciolto un dubbio, anche prendendo momentaneamente gli ansiolitici e' possibile che le luci mi diano ancora fastidio, la somatizzazione puo durare per molto anche con i farmaci? O e' opportuna visita oculistica ulteriore?
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Può darsi che il disturbo rimanga ancora per un po', specie quando è più stanco, per es la sera, e quando non riesce a distrarre l'attenzione. L'oculista ormai l'ha visto 4 volte in pochi giorni, non trova che sia sufficiente?
[#9]
dopo
Utente
La mia paura era che se avessi il sintomo da prima e ne io e ne l oculista ce ne siamo accorti?mi va in testa qlk problema neurologico o altro...