Disturbi psicosomatici?

Tutto inizia nel giugno del 2014. A causa di un infortunio mi ingessano il braccio e rischio di perdere il lavoro. Nello stesso periodo vi é la fine della relazione con la mia ragazza.. Insomma non passo un bel periodo della mia vita.. Vado in depressione. Il mio dottore mi consiglia di iniziare una terapia con Cymbalta da 30 mg, mai aumentata. (Un po' bassa ?). Inizio ad avere una serie di disturbi. La spalla dove era appoggiata la corda del gesso inizia ad addormentarsi e inizio ad avvertire dei formicolii. Mi levo il gesso e anche l'altra spalla si addormenta ehi una forte debolezza muscolare. Iniziano i forti dolori ascellari, le scosse alle scapole e a volte ance le ultime due dita della mano. Un giorno stanco, mi reco all'ospedale, e decidono di ricoverarmi. Mi fanno tutti gli accertarmenti per escludere malattie importanti, per fortuna tutte negative. Un neurologo mi visita e si accorge che i riflessi osteotendinei alle braccia sono totalmente assenti! Mi spiega che io cambio di postura, dovuto al gesso,potrebbe avermi provocato una sindrome da stretto toracico, e che i dolori ascellari siano dovuti alla compressione delle spalle basse sui fasci nervosi. L'elettroniograrfia è negativa, mancano solo i potenziali evocati. Adesso ho iniziato esercizi di postura con un professionista del campo, ma ho deciso anche di rivolgermi ad uno psichiatra, una persona molto in gamba, della quale ho piena fiducia. Lui mi ha spiegato che a volte l'ansia può causare tutti questi disturbi, e quando la testa va in "tilt" si perde quella connessione tra corpo e mente ed iniziano questi disturbi di tipo psicosomatico. Sono quasi convinto di questo. Quasi... Perché come può lansia far scomparire i riflessi osteotendinei alle braccia? Capisco la debolezza muscolare, i formicolii, le scosse, i dolori ascellari, ma i riflessi? Adesso sono in cura con venlafaxina 75mg che aumenterò a 150 non appena il dottore me lo consentirà. Sono solo 8 giorni che ho iniziato la cura, quindi non so dirvi ancora niente. Quello che vi chiedo è questo: può lansia provocare tutto questo? O ci sarà anche un problema ortopedico dietro? Questi disturbi mi accompagnano da quasi un anno. Sono diventati cronici? Scusate ma non riesco più ad avere una vita sociale a 23 anni.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'ansia non può provocare la perdita dei riflessi osteotendinei diagnosticati chiaramente da un altro specialista.

L'ansia consiste nella preoccupazione per la propria salute, ma non è detto che i suoi disturbi possano avere una chiara patogenesi di tipo psicosomatico.

Del resto dovrebbero essere presenti anche altri disturbi oltre quelli che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'ansia non può provocare la perdita dei riflessi osteotendinei diagnosticati chiaramente da un altro specialista.

L'ansia consiste nella preoccupazione per la propria salute, ma non è detto che i suoi disturbi possano avere una chiara patogenesi di tipo psicosomatico.

Del resto dovrebbero essere presenti anche altri disturbi oltre quelli che lamenta.
[#3]
dopo
Utente
Ecco... Era proprio quello che pensavo. Il neurologo e anche un Fisiatra dell'ospedale si sono accorti di questo problema. Non so più dove sbattere la testa. Non ho forza nelle braccia. Ma non si riesce a capire quale sia Il problema. Siccome è quasi un anno che sto così, possono essere irreversibili eventuali danni, da stretto toracico o qualsiasi altro problema ortopedico ? Grazie mille per la risposta.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve chiedere a loro non allo psichiatra.
[#5]
dopo
Utente
Non sanno darmi una risposta. Almeno non prima della risposta dei potenziali evocati. Comunque ha ragione, devo continuare sulla strada ortopedica, anche se un aiutino psicologico sento che non fa male in questo momento. La ringrazio dottore.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, un'ultima domanda. In genere la
Scomparsa di riflessi osteotendinei a cosa si riferisce? So che non avendo dati alla mano non può dirmi con certezza, ne tanto meno dare una diagnosi su internet. Ma in generale cosa sta a significare? Dovrei continuare ad indagare nel campo neurologico? Grazie infinite.
[#7]
dopo
Utente
Si tratta di miopatia! Rivolgo sposto il consulto in neurologia.. Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Ipotesi smentita nuovamente dal centro delle malattie rare a Siena. Tutti disturbi di tipo psicosomatico. Adesso vi chiedo, quale farmaco e più indicato per questo tipo di disturbi? Venlafaxyna o Cymbalta? Sono equivalenti ? Io sto assumendo venlafaxyna 75 e dovrò passare a 150.. E se prendessi il cymbalta 60? Il mio psichiatra dice che sono equivalenti w che non ci sono problemi