Anoressia e bulimia

Buonasera,
nel 2005 ho iniziato a soffrire di anoressia (conclamata, seguita dal locale CDA. All'epoca avevo 35 anni e due figli piccoli. Non sono mai calata più di tanto, max 51 per 1,65. Oviamente è arrivata anche la bulimia, che dopo 5 mesi dalla sua comparsa è stata trattata con fluoxetina per 6 mesi senza amio avviso risultati a parte l'umore. Da li sono passata alla fendimetrazina ed è stata l'apoteosi. ho smesso tutto circa 3 mesi fa e pesavo 67!!!!!! Ora faccio attività fisica corre 3 ore a sett. ma non calo di un etto. Comincio a manifestare crisi di ansia (dice il mio medico) e mi hanno prescritto xanax da 0,5. Gonfia anche quello?
Voglio calare di peso, non tornare all'anoressia. Cosa mi dice sula Sertralina? ingrassa anche quella?

grazie e scusi il disturbo
Monica
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

ma lei chiede della Sertralina perche' e' stata messa in trattamento con Sertralina?

Comunque, il problema dei disturbi alimentari e' che e' necessario un supporto psicologico per poter stabilizzare i risultati ottenuti con il trattamento farmacologico, qualora questo ne dia ed in ogni caso e' utile elaborare la problematica per cercare di risolvere definitivamente la questione.

L'insorgenza in Lei e' stata piuttosto tardiva, direi anomala, anche se probabilmente precedentemente erano presenti atteggiamenti relativi alla assunzione di cibo.

Il solo Xanax non sara' utile tra poco tempo e quindi dovra' essere inserito un trattamento.

Molti trattamenti farmacologici possono avere come effetto collaterale la possibilita' di ingrassare che puo' essere in qualche modo contrastata con attenzione alla dieta e movimento fisico, cosa che per una paziente con disturbi alimentari puo' creare ulteriori problemi.

Per questi motivi, e' utile discutere con il suo psichiatra di un trattamento utile al suo disturbo, associarlo con un intervento di tipo psicologico, utilizzare la multidisciplinarieta' per la valutazione di tutti i parametri fisici e clinici che possono aiutarla a risolvere la questione.
Per la mia esperienza personale, la sertralina, ottimo farmaco, nel suo caso puo' non andare bene.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dottore la ringrazio molto. La mia paura è che questa ansia sia in realtà il preludio di una ricaduta. Odio vedermi così grassa, non riesco ad accettarlo. Non mi hanno prescritto la Sertralina, ma il mio medico di base ha accennato alla fluoxetina e al ritorno al centro. Ho paura che rimettendo piede la tornerà tutto come prima, che ricomincianto lo sport sarà di nuovo travolta dalla conta delle calorie...
La ringrazio tantissimo, davvero

Monica
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
come già affermato dal colega, l'approccio ai dca è multidisciplinare e per qusto motivo il modo migliore per essere aiutata è quello di affidarsi ad un centro per la diagnosi e la cura dei dca.
cordili saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie infinite anche per il vostro lavoro!
Monica