Concentrazione

Salve sono un ragazzo di 41 anni e da qualche anno all'inizio di meno ma adesso molto più frequentemente dimentico spesso le cose anche a breve termine ,spesso quando parlano sto con la testa a tutt'altro anche quando parlano.con me e poi magari ripeto spesso le cose nei discorsi e se non ho capito ho me lo faccio ripetere o sento la fine del discorso in modo da poter afferrarlo e entrarci dentro ,ho la mente piena di pensieri e quando ascolto la musica non la tolgo dalla mente subito scusate la mia grammatica ma penso di aver esposto il mio problema premetto che sono.ansioso ho paura che mi ammali di demenza o Alzheimer che penso sia la stessa cosa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
ha qualche malattia internistica? lavora? svolge qualche attività nel corso della giornata?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si dottore lavoro dalle 7 alle 13 tutti i giorni come tempo libero ho la passione dei pastori tedeschi di cui mi applico molto sono appassionato tantissimo e passo molto tempo con loro mia moglie dice che il mio problema è dovuto alla mia passione che mi fisso troppo ,un po di ragione ce là cmq a me piace e non ne posso far meno poi per il resto non ho altre abitudini tipo bar luoghi di qualsiasi ritrovo ecc ecc... esco sempre con mia moglie e mia figlia, con gli amici tranne quando mi trovo nei raduni di exspo dei pastori ...nella vita normale quasi mai con nessuno tranne un caffè e via..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi non ha questo problema in tutte le attività giornaliere?
[#4]
dopo
Utente
A lavoro mi capita di dimenticare pure, poi mi ricordo dopo a volte per esempio compilo un formulario cioè una bolla di carico la metto in tasca e ho la registro subito oppure quando scausalmente tocco la tasca e mi ricordo..le dico questo giusto per farle un esempio
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che grado di istruzione ha?
[#6]
dopo
Utente
Licenza media
[#7]
dopo
Utente
Dott tempo fa ho fatto una tac senza mc con esito negativo tranne una sinusite con una piccola deviazione del seno nasale
[#8]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

i problemi di memoria possono avere diverse cause. Una delle più comuni in realtà è la difficoltà di concentrazione. La memoria è come un armadio dove si mettono cose all'interno, ma spesso il problema non è tanto non riuscire a trovare queste cose, ma non averle proprio messe.
I problemi di concentrazione sono molto comuni in diverse patologie psichiatriche, ad es. nei disturbi d'ansia (lei dice di essere ansioso e di avere paura di avere una brutta malattia come l'Alzheimer).
Quindi il mio consiglio è di effettuare una visita psichiatrica per escludere un problema di questo tipo.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il punto relativo alle sue dimenticanze è che appare che abbia una selettività in esse, cioè se si tratta di svolgere qualche azione che la interessa non accade nulla mentre se è annoiato o meno interessato ha delle dimenticanze.

Direi che il primo passo sarebbe di cercare interessi nuovi oltre i pastori tedeschi.
[#10]
dopo
Utente
Ho capito la ringrazio dottore ma cmq posso continuare la mia passione o non va bene?
[#11]
dopo
Utente
Dott quaranta come ho scritto sopra ho già fatto una tac però senza mezzo di contrasto con un esito normale tranne la sinusite