Disturbo ossessivo compulsivo, a chi rivolgersi

Salve, da qualche anno so di essere affetto da DOC, ma, dal momento che soffro anche di depressione , i medici, credo abbiano preferito focalizzarsi su quest'ultimo problema, e mi hanno prescritto la seguente farmacoterapia : Depakin Chrono 600 mg RP (che da poco ho interrotto) e Seroquel 300 mg RP, CON XANAX 0,25 mg (lo XANAX solo al bisogno).
Da un po'di tempo il DOC è peggiorato (qualche mese), ma, dopo averlo detto allo psicoterapeuta, mi è stato detto che era meglio non usare farmaci, e di focalizzarmi più sulle tecnche psicologiche.
Il problema è che tutto è peggiorato a tal punto che, adesso, è veramente troppo invalidante, e non riesco più ad arginare il tutto, tanto che, per paura della contaminazione, non riesco più ad accarezzare i miei cani, non riesco più neanche a camminare per strada serenamento o ad andare al ristorante per paura dello sporco.
Il problema è che, mentre i miei medici di fiducia si trovano a Roma, io adesso mi trovo in Sardegna, e non tornerò a Roma prima di un mese, non saprei proprio a chi rivolgermi (andare da un medico che non mi conosce credo che possa essere inutile o anche controproducente), quindi, che si fa in questi casi?
Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A distanza non é possibile fornire prescrizioni. Occorre sempre la visita diretta di uno specialista . Le terapia fin qui praticata non sembra una terapia di prima battuta né per un doc né per un problema depressivo. Lo specialista ha precisato la diagnosi di doc?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
La diagnosi di DOC è stata confermata. La terapia corrente mi è stata prescritta a seguito di un ricovero, prima ero in cura (se non ricordo male ) con fevarin asociato ad un altro farmaco (di cui però non ricordo il nome).
Ad oggi cosa mi consiglia di fare?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Come mai è stata poi cambiata la terapia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
La terapia è stata cambiata a causa di un effetto paradosso, ovvero i farmaci avevano peggiorato la mia situazione. La terapia è stata poi fissata definitivamente (con Depakin e Seroquel) durante un ricovero.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo a distanza non posso fare altro che consigliarle di mettersi in contatto con lo specialista di riferimento, in attesa di poterlo incontrare di persona al suo rientro.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Ok, grazie per avermi risposto così rapidamente,
Buona serata.