Battiti rallentati

Buonasera, per curare un disturbo d'ansia, che mi portava ad avere sempre i battiti del cuore elevati (tra i 75 e i 100) da una decina di giorni il mio psichiatra mi ha prescritto tranquirit (prendo 15 gocce alla mattina e 15 alla sera) e daparox (raggiunta la quota di 20 gocce alla matina). Ora i battiti sono diminuiti, ma ora arrivano anche a 50. Mi devo preoccupare?! È l' effetto dei farmaci? Grazie mille.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In una persona giovane a riposo, soprattutto se sportiva, i battiti possono arrivare anche a 50. Pertanto questo potrebbe non essere solo l'effetto dei farmaci ma anche una condizione costituzionale. I farmaci da lei citati, generalmente, non hanno un sensibile effetto diretto sulla frequenza cardiaca. Tuttavia, placando la condizione di ansia, possono aver contribuito alla normalizzazione/abbassamento della frequenza. Ne parli con il suo medico per valutare l'entità di questo fenomeno e inquadrarlo al meglio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta. Il fatto è che io non ho mai avuto i battiti così bassi. Solitamente li porto sui 70-75. Aggiungo che un mese fa sono stata sottoposta a tireoctomia totale.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche la questione tiroidea potrebbe influire su questo aspetto. A maggior ragione sarà opportuno parlarne con il proprio curante.
Cordiali saluti