Psicosi affettiva

Salve vorrei sapere esattamente cosa è la psicosi affettiva da cui sono affetta la mia psichiatra ha provato a spiegarmelo ma nn ho ben capito, sono in cura con Invega 6 mg. Un grazie a chi vorra rispondermi. Cordiali saluti
.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Intanto può usare il vocabolario del sito di Medicitalia ed eventualmente strumenti online reperibili possibilmente sui siti ISS che sono quelli del Ministero della Sanità.

Il nome della diagnosi dipende probabilmente dalla narrazione dei suoi sintomi, dai quali è derivata anche la scelta del farmaco.

Non sapendo cosa lei abbia detto alla psichiatra non possiamo dedurre quali caratteristiche della psicosi affettiva lei abbia.

Mi spiego meglio.
Le definizioni psichiatriche sono solamente empiriche e basate sulla descrizione del sintomo o sulla sua osservazione nei casi più eclatanti.
Non abbiamo una conoscenza certa di alcuna causa o meccanismo di funzionamento delle patologie psichiatriche, come avviene ad esempio per il cuore o il diabete.

In linea generale chiamiamo psicosi i sintomi legati ad allucinazioni di vario genere, ed affettivi i sintomi che hanno a che fare con un'eccessiva alterazione del tono dell'umore in modo persistente e non correlato con la relazione attuale del soggetto.

La terapia è ovviamente per gli aspetti psicotici un anti-psicotico e per gli aspetti affettivi un anti-psicotico o un regolatore del tono dell'umore, più raramente un antidepressivo.

La correlazione tra sintomi-nome della diagnosi-terapia è però chiaramente molto empirica ed essendo poche le tipologie farmacologiche, anche molto banalizzata da questa mia spiegazione.

Dr. Manlio Converti