Litio e impotenza?

Gentili Dottori,

sono in cura dal 2009 per Disturbo Bipolare e Depressione Maggiore Cronica.
La terapia prescrittami attualmente è:

- Zoloft 200 mg la sera;
- Rivotril 4 mg x 3;
- Abilify 15 mg 1 cp dopo pranzo;
- Entumin 10 gocce la sera;
- Carbolithium 300 mg 1+1+2.

Da alcuni mesi soffro di diminuzione della libido e difficoltà a raggiungere l'erezione.
Durante un consulto andrologico, nel corso dell'anamnesi è emersa un'inquietante coincidenza temporale tra la prescrizione del litio e l'insorgere del mio deficit sessuale.

A ciò aggiungasi che da circa un mese lamento totale assenza di libido e impossibilità a mantenere l'erezione. Ed è giusto un mese che lo psichiatra che mi segue ha aumentato il dosaggio del litio.

Ora l'andrologo mi ha consigliato gli esami ematochimici di rito per valutare la funzionalità renale ed il livello del testosterone.

Vi chiedo: è possibile una così stretta correlazione tra assunzione di litio e diminuzione della libido e deficit erettile?

Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La correlazione non é stretta. Tendenzialmente il litio crea minori problemi sulla funzionalità erettile. Piuttosto, lei ha in terapia altri farmaci che possono avere questo effetto collaterale anche a Lugo termine.

Ad esami praticati ne riparli con lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,

a quali altri farmaci si riferisce? Mi auguro non al Rivotril che è il mio salva-vita!
La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Anche la sertralina può dare problemi sul sarà sessuale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ma il deficit sessuale è un effetto reversibile o irreversibile?
La ringrazio ancora!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Generalmente è un effetto reversibile.

Primariamente vanno valutate le cause.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,

ho gradualmente sospeso il Litio e sospeso la Sertralina. Tutti gli esami prescrittimi recano valori nella norma.
Ne devo dedurre che la mia impotenza non è farmaco-correlata?
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,

a seguito della sospensione del Litio ho ripreso con gli atti di autolesionismo che praticavo quando non assumevo nessun stabilizzatore dell'umore.
Il mio psichiatra è in ferie fino a domani. Pensa sia un azzardo "coprire" con la Lamotrigina 200 mg la sera che assumevo prima di passare al Litio?

La ringrazio anticipatamente!