Dosi sereupin

Gentili medici,

premetto che soffro da anni di depressione, ma non ho mai assunto farmaci per questo. Da 4 anni faccio psicoterapia. Tuttavia, dopo mesi di benessere, settimana scorsa ho iniziato a stare sempre peggio, tanto che mi sono assentata dal lavoro perché non sopportavo l'idea di uscire di casa e affrontare altre persone. Essendo assente il mio medico, mi sono recata dalla guardia medica, che dopo un colloquio di più di mezz'ora, mi ha prescritto Sereupin. Tuttavia ho dei dubbi sulla dose, perché quel giorno ero piuttosto ansiosa ed abbattuta e temo di non aver ascoltato con attenzione e dopo l'acquisto del farmaco, ovviamente, la ricetta è rimasta al farmacista.
E' possibile che mi abbia indicato di prendere da subito una pastiglia da 20 mg al giorno? Perché cercando altri post sugli effetti collaterali, ho letto che quasi tutti i pazienti iniziano con 10 mg al giorno.
Avrei anche un altra domanda: per il prosieguo dell'assunzione di questo farmaco può seguirmi il mio medico di base o è meglio che mi rivolga ad uno psichiatra?

Grazie in aticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe preferibile che faccia valutare prioritariamente la situazione da uno psichiatra sia perché il farmaco potrebbe non essere adatto al suo caso, sia perché la dose iniziale indicata non è corretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottor Ruggiero,

la ringrazio per la risposta, In attesa di consultare uno specialista posso interrompere l'assunzione o devo fare diversamente? Tenga presente che prendo il farmaco da sabato, quindi finora ho assunto 4 pastiglie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non glielo saprei dire così da lontano.