Aggressività, allucinazioni, depressione

Una persona a me molto vicina ha dei comportamenti molto gravi.
Sono capitati 3 episodi di pura follia a distanza di circa 4-5 mesi l'uno dall'altro.
La prima volta non riconosceva più chi aveva davanti, ne dove si trovava ne perchè ed è diventata una persona molto gelosa e aveva paranoie impossibili, lo sguardo era cambiato, aveva le pupille dilatate , respiro affannoso, diceva cose senza senso ed ha iniziato ad essere molto violenta fisicamente, l'ho portata in ospedale ma se n'è andata il giorno dopo togliendosi le flebo.
La seconda volta è successa la stessa cosa: paranoie, rimuginava su tutte le persone che aveva intorno ed è diventata molto violenta.
La terza volta è accaduta qualche giorno fa, paranoie, violenza e questa volta istinti suicidi molto forti, dava la colpa a me di ogni cosa, faticava a capire chi fossi, per ore ha cercato di ingoiare una confezione intera di psicofarmaci (prescritti per un altra persona NON suoi) per uccidersi. Sono veramente preoccupata... credo che anche solo spiegargli di avere un problema possa fargli scattare questa follia, non so come convincere la persona a curarsi ma soprattutto vorrei un parere medico generale, per potergli accennare delle cure.... Potrebbe aggredire qualcuno o far del male a se stessa e non so come comportarmi.... se la mandassi al tso non mi perdonerebbe mai dati i trattamenti che fanno come legare al letto le persone per giorni....
grazie attendo una risposta prima possibile
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In quale grado di parentela è con questa persona?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non ho nessun legame di parentela, sono la fidanzata e sono consapevole del fatto che non ha nessuno in famiglia . La madre non è in grado di rendersi conto dello stato emotivo del figlio, e quindi so che non essendo parente è impossibile "obbligarlo" a curarsi...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Neanche se fosse un parente avrebbe la facoltà di stabilire l'obbligo alle cure.

Se ritiene che questi atteggiamenti possano essere un rischio per lei e per la sua futura incolumità sarebbe il caso che valuti se proseguire la sua relazione con questa persona.

È anche possibile che questa persona faccia uso di sostanze stupefacenti.
[#4]
dopo
Utente
Sì fa uso di droghe e alcol, ma pensa che questo comportamento derivi solamente da quello ? Conosco bene il mondo della droga e so che per quanto faccia cambiare atteggiamento alle persone non ho mai visto un comportamento così grave.
Ho già chiuso la mia relazione, ma comunque sono preoccupata che possa fare del male a sè stesso o ad altri.
Grazie per l'interessamento.